logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112023-174519


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BADIA, GIUSEPPINA
URN
etd-11112023-174519
Titolo
Costruire il benessere delle Organizzazioni nei servizi territoriali: quando l'assistente sociale riflette sulle professioni di aiuto.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Pastore, Gerardo
Parole chiave
  • social work
  • territoriali
  • servizi
  • benessere
  • organizzazione
  • crisi
Data inizio appello
18/12/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
Partendo da un'analisi sociologica che mette in evidenza la situazione di crisi generalizzata del sistema società e dei mutamenti che lo caratterizzano, riflettendo anche circa la mia esperienza personale in qualità di assistente sociale in un servizio territoriale, si propone di mettere in relazione il contesto esterno, ovvero l'apparato societario con le sue strutture ed i servizi pensati per risolvere problematiche, ed i loro operatori, i "professionisti dell'aiuto". Dietro la facciata della così detta "aziendalizzazione" e l'aumento esponenziale della domanda di aiuto ai servizi, si intrecciano storie di solitudini ed incertezze dove però la relazionalità è il trait d'union. L'organizzazione lavorativa viene “rivalutata” e vista come dimensione fondante, variabile viva e determinante insieme alle singole individualità e gruppalità che animano i servizi territoriali oggi.
Un fermo immagine del qui ed ora partendo dall'analisi della società contemporanea attraverso i luoghi dell'aiuto ed i suoi operatori, con un focus sugli strumenti utili per riuscire a "salvarsi".
File