logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112023-120059


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARINO, MARCELLO
URN
etd-11112023-120059
Titolo
Gli effetti della digitalizzazione nel settore del fitness: il caso DL GYM
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • fitness
  • digitalizzazione (digitalization)
  • coaching online
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La digitalizzazione ha influenzato notevolmente l'intero panorama aziendale, con conseguenti effetti anche per i professionisti ed imprese operanti nel settore del fitness. Una forte spinta all'implementazione delle tecnologie digitali nell'ambito dei processi aziendali si è avuta con l'esplosione dell'epidemia per COVID-19, la quale ha messo in serio pericolo l'operatività soprattutto degli attori del panorama sportivo, con un conseguente ridimensionamento dei business esistenti e la nascita di nuovi (tra cui quello del coaching online). Una delle realtà imprenditoriali che ha saputo fronteggiare le sfide imposte dalla pandemia e cha ha saputo sfruttare le opportunità del digitale è la DL GYM, un'azienda veneta specializzata nel servizio di coaching sia in presenza, sia da remoto (coaching online). Un forte spirito imprenditoriale del proprio leader ed una cultura basata sul rinnovamento continuo, rendono tale impresa oggi giorno tra le leader nazionali nel settore del fitness e tra i principali protagonisti nell'ambito dell'attività di consulenza alimentare e di allenamento. A completare la proposta di valore della DL GYM troviamo, poi, un team di esperti ed una tecnologia all'avanguardia che rendono l'esperienza utente unica e completamente personalizzata in vista dell'obiettivo fisico-estetico e prestazionale del soggetto, il tutto al fine di garantire la massima soddisfazione del cliente, obiettivo ultimo dell'azienda.
File