logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112022-154017


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NOVIELLO, BARBARA
URN
etd-11112022-154017
Titolo
“ERP, ruolo all’interno del Supply Chain Management. Caso studio: evoluzione ed applicazione del sistema informativo gestionale Infor da parte di Bluegame Srl – a brand of Sanlorenzo Yacht”.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa De Santis, Federica
Parole chiave
  • ERP INFOR
  • BLUEGAME
  • SANLORENZO
  • NAUTICA
  • ERP
  • SISTEMI INFORMATIVI
  • SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2092
Riassunto
Il patrimonio informativo rappresenta, nei moderni contesti aziendali, una delle principali risorse intangibili della resource base, su cui le organizzazioni possono fondare una posizione di vantaggio competitivo nelle proprie aree di business.
La seguente tesi si propone di analizzare la centralità della risorsa informazione per le aziende, restringendo il campo di studio all’analisi degli ERP nel Supply Chain Management.
In particolare, la ricerca si è concentrata sull’adozione di un sistema informativo da parte di un’organizzazione facente parte del settore della cantieristica navale: Bluegame SRL – a brand of Sanlorenzo Yacht.

L’argomento è stato sviluppato in quattro capitoli.
Il primo capitolo ha come obiettivo quello di illustrare l’evoluzione e gli aspetti chiave dei sistemi informativi aziendali per le organizzazioni in generale.
Successivamente si vuole spiegare meglio il significato di Supply Chain Management ed il suo ruolo all’interno di un’azienda.
Si prosegue analizzando i sistemi informativi, soffermandosi, nello specifico, sul loro ruolo all’interno del SCM e la conseguente rilevanza strategica che ne deriva.
Nel quarto ed ultimo capitolo ci si sofferma sull’analisi di Bluegame Srl, la storia della sua nascita e la successiva acquisizione da parte di Sanlorenzo Yacht.
L’attenzione si sposta infine sul sistema informativo Infor e sulle sue implicazioni, cercando di sottolineare il valore aggiunto conferito all’azienda successivamente all’adozione del software.
File