logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112021-201103


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MELUCCI, LORENZO
URN
etd-11112021-201103
Titolo
TRASFORMAZIONE DIGITALE E AZIENDA FAMILIARE: IL CASO EMMEPIAUTO S.R.L. NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lattanzi, Nicola
Parole chiave
  • digitale
  • automobilistico
  • familiarità
  • family business
Data inizio appello
09/12/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di analizzare le imprese familiari in un contesto che gioca un ruolo significativo non solo nell’economia italiana, ma anche in quella mondiale: si tratta del settore automotive, uno dei più interconnessi nella catena globale del valore, capace di mobilitare ingenti quantità di risorse finanziarie e con un rilevante impatto in termine di occupazione.
Nello specifico, l’elaborato ha come oggetto lo studio di un’impresa a conduzione familiare operante nel settore del commercio di autoveicoli, segmento a valle della filiera automobilistica.
La presente tesi si compone di quattro capitoli.
Nel primo si offre una generale disamina del settore automotive, in una prospettiva sia italiana che mondiale, mediante statistiche settoriali.
Il secondo capitolo approfondisce la figura del retailer di automobili. Lo studio si concentra in modo particolare sugli aspetti definitori e sui caratteri distintivi del loro business model e della loro catena del valore.
Il terzo capitolo delinea le caratteristiche del family business e le peculiarità di questa tipologia di aziende derivanti dalla presenza di tre sistemi – famiglia, proprietà e impresa -. Il caso studio in esame dimostra come dalla sovrapposizione di questi elementi emergano punti di forza del business, ma anche tensioni e criticità che è necessario gestire.
Infine, nel quarto capitolo, si propone un confronto tra le conoscenze teoriche descritte nell’elaborato e l’analisi del caso EmmePiauto S.r.l., un’azienda familiare operante nel settore automotive dal 1993 e la cui storia ed evoluzione sono legate alla famiglia Pieroni.
File