ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11112021-121050


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
ROSSI, CLAUDIA
URN
etd-11112021-121050
Titolo
Analisi dei flare di malattia in una coorte monocentrica di pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico: caratteristiche cliniche, terapie e outcomes
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
correlatore Dott.ssa Tani, Chiara
Parole chiave
  • LES
  • glucocorticoids
  • flare
  • SLE
Data inizio appello
01/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2091
Riassunto
Il Lupus Eritematoso Sistemico è una malattia sistemica, cronica, infiammatoria ad eziologia multifattoriale e patogenesi immune; rappresenta il prototipo delle malattie autoimmuni sistemiche ed è infatti caratterizzata dalla produzione di anticorpi anti-nucleo (ANA).
Le caratteristiche cliniche sono estremamente variabili: è possibile riscontrare coinvolgimento articolare, cutaneo, renale, ematologico, delle sierose e del sistema nervoso centrale.
Il LES si caratterizza per un decorso, generalmente, remittente-recidivante, di conseguenza le riacutizzazioni di malattia (i cosiddetti flare) sono comuni e contribuiscono significativamente all’accumulo di danni d’organo e a un esito peggiore del decorso della malattia.
Lo scopo del presente studio è stato quello di analizzare, retrospettivamente le caratteristiche cliniche delle riacutizzazioni di malattia, il loro pattern di trattamento steroideo e l’outcome a un anno in una coorte monocentrica di pazienti affetti da LES.

Systemic Lupus Erythematosus is a systemic, chronic, inflammatory disease with multifactorial etiology and immune pathogenesis; it represents the prototype of systemic autoimmune diseases and is in fact characterized by the production of anti-nuclear antibodies (ANA).
The clinical features are extremely variable: it is possible to find articular, cutaneous, renal, hematological, serous and central nervous system involvement.
SLE is characterized by a generally remitting-recurrent course, consequently disease flares are common and contribute significantly to the accumulation of organ damage and a worse disease outcome.
The aim of the present study was to retrospectively analyze the clinical features of disease flare-ups, their steroid treatment pattern, and one-year outcome in a single-center cohort of SLE patients.
File