ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11112020-151121


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIRRONE, MARTINA
URN
etd-11112020-151121
Titolo
L'ambito turistico 'Pistoia e Montagna pistoiese': quali strategie per la ripresa post COVID-19?
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Gavinelli, Laura
Parole chiave
  • destinazioni
  • management
  • pistoiese
  • covid-19
  • ripresa
  • turismo
Data inizio appello
14/12/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il continuo divenire della situazione pandemica ha imposto a questa tesi una modalità di svolgimento che certamente potesse indagare su come il nuovo coronavirus sia divenuto un fenomeno globale con ingenti conseguenze sul settore turistico, ma che, in particolare, potesse offrire uno sguardo al futuro di questo settore.
Il campo d’indagine: uno dei ventotto ambiti turistici della Regione Toscana, ‘Pistoia e Montagna pistoiese’. L’ipotesi di partenza è che questo territorio possa rispondere in modo ottimale, tramite la sua offerta, a quelle che saranno le necessità di una domanda turistica mutata dalla pandemia. L’obiettivo: analizzare questo ambito, anche con riferimento ai cambiamenti portati dalla crisi, e proporre delle strategie di ripresa del settore che abbiano le proprie basi nelle caratteristiche del territorio.
A tal fine, nel primo capitolo si illustra l’evoluzione della pandemia, per indagarne le conseguenze socioeconomiche. Il secondo capitolo, invece, indaga i cambiamenti di domanda e offerta, e propone alcune buone pratiche nel progettare la ripresa. Il terzo capitolo vede protagonista l’ambito turistico in oggetto, dettagliandone caratteristiche e stato dell’arte. Il quarto capitolo si lega al precedente in quanto offre delle strategie di ripartenza del settore turistico per l’ambito toscano. Per concludere, il capitolo finale è dedicato alle interviste a due protagonisti del settore in questo territorio.
File