ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11112020-095059


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
MASSARO, MARIANGELA
URN
etd-11112020-095059
Titolo
Lupus Sistemico Eritematoso e sviluppo di tumori: analisi di una coorte monocentrica di pazienti con lunga durata di malattia.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
Parole chiave
  • Lupus
  • malignancy.
  • tumori
  • LES
Data inizio appello
01/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2090
Riassunto
Studio retrospettivo monocentrico caso-coorte condotto presso l’U.O. Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana in pazienti ambulatoriali, affetti da Lupus Sistemico Eritematoso, con durata di malattia di almeno dieci anni.
Lo scopo del lavoro è quello di valutare la prevalenza ed il tasso di incidenza di tumori maligni in una coorte di pazienti affetti da LES con malattia di lunga durata; descrivere le caratteristiche dei tumori riscontrati; identificare eventuali fattori di rischio per lo sviluppo di tumore.

Retrospective single-center case-cohort study conducted at the OU Rheumatology of the Pisan University Hospital in outpatients, suffering from Systemic Lupus Erythematosus, with a disease duration of at least ten years.
The aim of the work is to evaluate the prevalence and incidence rate of malignant tumors in a cohort of SLE patients with long-lasting disease; describe the characteristics of the tumors found; identify any risk factors for developing cancer.
File