ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11112016-201650


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
FARUSI, ANDREA
URN
etd-11112016-201650
Titolo
Il Carcinoma del Cavo Orale: studio retrospettivo sull'impatto della patologia.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Gabriele, Mario
Parole chiave
  • studio retrospettivo
  • cavo orale
  • carcinoma
Data inizio appello
06/12/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/12/2086
Riassunto
Il carcinoma del cavo orale rappresenta una delle neoplasie più frequenti a livello mondiale, essendo la sesta neoplasia per incidenza, con più di 450.000 nuovi casi nel mondo ogni anno. Storicamente presenta una scarsa sopravvivenza a 5 anni (<50%), dovuta alla diagnosi tardiva; spesso infatti il cancro è diagnosticato quando già sono presenti metastatizzazioni a livello dei linfonodi del collo.
L’obiettivo di questa ricerca è la valutazione, tramite uno studio retrospettivo a 5 anni, dell’incidenza di patologia oncologica del cavo orale. Lo studio è stato condotto analizzando i referti istologici relativi all’attività chirurgica della U. O. Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale – Direttore Prof. M. Gabriele, e conducendo analisi statistiche di correlazione tra incidenza di patologia e variabili quali genere, età e localizzazione della lesione.
Abbiamo analizzato 2731 referti di esami istologici, dai quali è emersa una percentuale di diagnosi di carcinoma del 6.08% sul totale . I nostri risultati mostrano una correlazione statisticamente significativa (p<0.05) tra incidenza e variabili non modificabili (genere, età). La localizzazione preferenziale (29%) è rappresentata dalla lingua (margini, dorso, ventre), in accordo con la letteratura.
File