Tesi etd-11112015-154944 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AMADEI, ELISA
URN
etd-11112015-154944
Titolo
La Valutazione del Portafoglio Strategico di un'Azienda Diversificata: il caso C.E.M.E.S. S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Corvino, Antonio
Parole chiave
- diversificazione
- matrici
- strategic business units
- strategic management
- valutazione portafoglio
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi si valuta il portafoglio strategico di un’azienda diversificata.
Nel primo capitolo è esposta una literature review sui temi della diversificazione e della gestione del portafoglio strategico, ponendo particolare attenzione sulle tipologie d’aziende diversificate e sui differenti livelli che possono essere oggetto d’analisi, quello Corporate e quello delle Strategic Business Units.
Nel secondo capitolo si analizza l’ambiente esterno in cui compete l’azienda, in un primo momento tramite una visione teorica dei modelli usati per valutare il settore, e successivamente con un’analisi pratica del settore ferroviario.
Nell’ultimo capitolo si applicano le teorie esposte in precedenza, per analizzare la composizione e la gestione dell’azienda oggetto d’indagine: la C.E.M.E.S. S.p.A., concentrandosi sulla differenza e l’importanza di ciascuna delle sue Aree Strategiche Aziendali.
Nel primo capitolo è esposta una literature review sui temi della diversificazione e della gestione del portafoglio strategico, ponendo particolare attenzione sulle tipologie d’aziende diversificate e sui differenti livelli che possono essere oggetto d’analisi, quello Corporate e quello delle Strategic Business Units.
Nel secondo capitolo si analizza l’ambiente esterno in cui compete l’azienda, in un primo momento tramite una visione teorica dei modelli usati per valutare il settore, e successivamente con un’analisi pratica del settore ferroviario.
Nell’ultimo capitolo si applicano le teorie esposte in precedenza, per analizzare la composizione e la gestione dell’azienda oggetto d’indagine: la C.E.M.E.S. S.p.A., concentrandosi sulla differenza e l’importanza di ciascuna delle sue Aree Strategiche Aziendali.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_completa.pdf | 3.42 Mb |
Contatta l’autore |