logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112015-154528


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARINELLI, FEDERICA VITTORIA
URN
etd-11112015-154528
Titolo
La criticità delle risorse umane nei processi di Turnaround: prime riflessioni sulla valutazione del loro "valore".
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Bonti, Mariacristina
Parole chiave
  • Risorse umane
  • Turnaround
  • Crisi
  • Cambiamento
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
In un periodo di crisi globale come quello che stiamo vivendo, buona parte delle imprese è impegnata a ristudiare e reimpostare i propri sistemi di gestione, focalizzandosi principalmente sulle modalità di recupero dell’efficienza, sullo sviluppo di nuove opportunità e sul ripensamento delle proprie strategie e dei propri modelli di business al fine di sostenere la sopravvivenza dell’azienda nel dinamico e competitivo mercato di riferimento.
Lo sviluppo tecnologico moderno non consente più, alle imprese, di ottenere un vantaggio competitivo duraturo nei confronti dei competitors, operando attraverso l’introduzione di miglioramenti nei prodotti e nei processi. Oggi, il successo delle imprese è merito delle risorse che operano al suo interno. Concetti come leadership, cultura aziendale, competenze e comunicazione, rappresentano oggi più che mai fattori sui quali far leva per avere successo. In questo mio lavoro cercherò di far comprendere l'importanza delle Risorse umane in termine di valore apportato in azienda.
Inoltre il capitale umano può aiutare l'impresa nel capire il proprio Stato di Salute e prevenire future crisi aziendali.
È in questo contesto, dunque, che trova sempre più spazio l’analisi del Capitale Umano presente in azienda, considerato come il nuovo fattore chiave per affermarsi ed essere competitivi sul mercato.
File