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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112015-151359


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAMPANI, ANDREA
URN
etd-11112015-151359
Titolo
Analisi multibody di veicoli basculanti a quattro ruote
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Ing. Bucchi, Francesco
correlatore Ing. Di Tanna, Onorino
Parole chiave
  • multibody
  • L-cathegory vehicles
  • analisi modale
  • RESOLVE
  • veicoli basculanti
Data inizio appello
30/11/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/11/2085
Riassunto
Questa tesi di laurea si colloca all’interno del progetto europeo RESOLVE (Range of Electric Solutions for L-category VEhicles).
Lo scopo del progetto è rendere i veicoli elettrici di categoria L più attraenti per gli utilizzatori di auto in ambito urbano, proponendo formule di veicoli basculanti economici, efficienti dal punto di vista energetico e confortevoli, che rappresentino una valida alternativa per la mobilità personale.
All’interno dell’elaborato è posta attenzione sull'analisi modale di motocicli. È stata svolta un'accurata ricerca bibliografica volta a evidenziare i risultati ottenuti in letteratura su veicoli a due e tre ruote, attraverso modelli matematici. Successivamente viene descritta la procedura da seguire per svolgere un'analisi modale attraverso simulazioni multibody in ambiente Adams, validando opportunamente il procedimento effettuato.
Lo scopo ultimo di questa tesi di laurea è quello di effettuare l’analisi dinamica, attraverso modello multibody, di un veicolo basculante a quattro ruote, le cui specifiche son state fornite da Piaggio. I risultati sono stati confrontati con quelli di analoghi veicoli a due e tre ruote e le differenze trovate, seppur piccole, sono state commentate all’interno dell’elaborato.
Infine è stato sviluppato un modello matematico che simula il funzionamento dei cinematismi anteriore e posteriore del veicolo in questione.
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