ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11112015-011343


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SUCAMELI, GIUSEPPE
URN
etd-11112015-011343
Titolo
Soluzioni GIS per l'accesso a dati ambientali georeferenziati: applicazione al monitoraggio della Laguna di Venezia
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Bechini, Alessio
relatore Prof.ssa Vaglini, Gigliola
relatore Dott. Sarretta, Alessandro
Parole chiave
  • laguna di venezia
  • monitoraggio
  • sos
  • sensori
  • gis
  • qgis
Data inizio appello
27/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Data l’importanza strategica che l’accesso ai dati ambientali ha nella vita di tutti i giorni, soprattutto per chi, come le Pubbliche Amministrazioni, si occupa della gestione dell’ambiente e del territorio e prende decisioni che impattano sulla vita dei cittadini, è di fondamentale importanza avere degli strumenti che permettano l’accesso a dati ambientali, e in generale provenienti da sensori, mediante soluzioni GIS.
Proprio per questo l’Open Geospatial Consortium (OGC) ha sviluppato un pacchetto di standard, chiamato Sensor Web Enablement (SWE), con l’obiettivo di rendere accessibili e utilizzabili tramite web i dati di qualunque tipo di sensore.
Lo studio di questi standard ha trovato realizzazione in uno strumento software atto a semplificare concretamente l’accesso ai dati ambientali tramite QGIS.
Il lavoro di tesi è stato svolto in collaborazione con CNR-ISMAR, istituto che insieme al Comune di Venezia ed altri Enti ed Istituzioni venete ha realizzato e porta avanti il progetto l’Atlante delle Laguna con l’obiettivo di rendere le informazioni ambientali accessibili ai cittadini e alla Pubblica Amministazione.
File