logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112014-112421


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GENOVESE, CHIARA
URN
etd-11112014-112421
Titolo
Un'analisi del food advertising su un campione di riviste italiane
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • alimenti
  • content analysis
  • integratori
  • magazine
  • nutritional claims
  • pubblicità
  • riviste
Data inizio appello
01/12/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2084
Riassunto
La presente tesi ha come oggetto uno studio sul food advertising effettuato su un campione di otto riviste mensili italiane. Dopo la prima parte teorica che approfondisce gli aspetti storici e legislativi della pubblicità, con particolare riferimento al settore alimentare, è stato fatta una content analysis volta ad indagare sulla frequenza e sulla forma con cui la pubblicità del food e degli integratori si evolve nel corso dell'anno preso in riferimento dal nostro studio. Abbiamo inoltre cercato di veicolare il messaggio con il quale il prodotto viene pubblicizzato e se vi era una certa variazione a seconda della stagione, del tipo di rivista, o del target di riferimento.
File