Tesi etd-11112014-110230 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CENDERELLI, SILVIA
URN
etd-11112014-110230
Titolo
L'applicazione della gestione per processi ad una agenzia formativa: il caso Edifor
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
- accreditamento
- formazione professionale
- processi
- gestione per processi
Data inizio appello
01/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'applicazione della gestione per processi ad una agenzia formativa: Il caso Edifor
La tesi si pone come obiettivo quello di analizzare l’applicazione della metodologia di gestione basata sui processi ad un’azienda di servizi che si occupa di formazione ad hoc e attività di supporto per imprese e professionisti. Nello specifico Edifor s.n.c, agenzia di zona di IPSOA per le province di La Spezia, Lucca e Massa Carrara, dove ho svolto attività di tirocinio. Durante il periodo trascorso in azienda ho potuto capire come si articola il lavoro al suo interno, in special modo come avviene il processo di progettazione, erogazione e controllo di corsi di formazione da loro gestiti. Nell’elaborato, partendo dal concetto teorico di processo (viste le sue caratteristiche e la sua applicazione come strumento per migliorare l’efficacia e l’efficienza aziendali, aumentare la soddisfazione del cliente, la razionalizzazione delle risorse e l’innovazione) sono passata ad analizzare le difficoltà che si incontrano ad applicare questo tipo di gestione nelle diverse strutture organizzative. Decidere di gestire un'azienda per processi porta ad una completa ristrutturazione della gestione del lavoro all'interno e l'eliminazione del livello decisionale intermedio tipico delle strutture organizzative tradizionali. L’adozione di una gestione basata sui processi non ha solamente riflessi di carattere organizzativo, ma va ad incidere sulla cultura organizzativa, sulla filosofia del management e sui sistemi informativi e di ricompensa dell’organizzazione. Essendo Edifor un organismo formativo mi sono soffermata sulle procedure di accreditamento regionale, all’interno delle quali è richiesta una gestione basata sui processi. L’accreditamento regionale per le strutture formative è stato introdotto per definire uno standard di qualità per i soggetti che erogano tali servizi. Infine, nello specifico, date le conoscenze pratiche apprese durante il periodo di tirocinio, legate a quelle teoriche apprese durante gli studi, ho deciso di rivedere la loro attività di formazione nell'ottica della gestione per processi prendendo in esame il processo “gestire un corso di formazione” ed i suoi sottoprocessi: progettare, erogare e controllare un corso di formazione, avvalendomi di strumenti di analisi come la metodologia IDEF0, diagrammi di flusso e relativa procedura.
La tesi si pone come obiettivo quello di analizzare l’applicazione della metodologia di gestione basata sui processi ad un’azienda di servizi che si occupa di formazione ad hoc e attività di supporto per imprese e professionisti. Nello specifico Edifor s.n.c, agenzia di zona di IPSOA per le province di La Spezia, Lucca e Massa Carrara, dove ho svolto attività di tirocinio. Durante il periodo trascorso in azienda ho potuto capire come si articola il lavoro al suo interno, in special modo come avviene il processo di progettazione, erogazione e controllo di corsi di formazione da loro gestiti. Nell’elaborato, partendo dal concetto teorico di processo (viste le sue caratteristiche e la sua applicazione come strumento per migliorare l’efficacia e l’efficienza aziendali, aumentare la soddisfazione del cliente, la razionalizzazione delle risorse e l’innovazione) sono passata ad analizzare le difficoltà che si incontrano ad applicare questo tipo di gestione nelle diverse strutture organizzative. Decidere di gestire un'azienda per processi porta ad una completa ristrutturazione della gestione del lavoro all'interno e l'eliminazione del livello decisionale intermedio tipico delle strutture organizzative tradizionali. L’adozione di una gestione basata sui processi non ha solamente riflessi di carattere organizzativo, ma va ad incidere sulla cultura organizzativa, sulla filosofia del management e sui sistemi informativi e di ricompensa dell’organizzazione. Essendo Edifor un organismo formativo mi sono soffermata sulle procedure di accreditamento regionale, all’interno delle quali è richiesta una gestione basata sui processi. L’accreditamento regionale per le strutture formative è stato introdotto per definire uno standard di qualità per i soggetti che erogano tali servizi. Infine, nello specifico, date le conoscenze pratiche apprese durante il periodo di tirocinio, legate a quelle teoriche apprese durante gli studi, ho deciso di rivedere la loro attività di formazione nell'ottica della gestione per processi prendendo in esame il processo “gestire un corso di formazione” ed i suoi sottoprocessi: progettare, erogare e controllare un corso di formazione, avvalendomi di strumenti di analisi come la metodologia IDEF0, diagrammi di flusso e relativa procedura.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Lapplica...ilvia.pdf | 1.53 Mb |
Contatta l’autore |