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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112013-101344


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCARSELLI, MARCO
URN
etd-11112013-101344
Titolo
Studio CFD dell'influenza della forma della camera di combustione di un motore ad iniezione diretta sul miscelamento tra aria ed idrogeno
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Martorano, Luigi
relatore Ing. Antonelli, Marco
Parole chiave
  • iniezione diretta
  • miscelamento
  • idrogeno
  • forma della camera di combustione
Data inizio appello
09/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo del presente lavoro è quello di simulare, tramite un codice fluidodinamico, l'iniezione diretta dell'idrogeno e il conseguente miscelamento con l'aria, in un motore a combustione interna di 500 cm3, e di confrontare i risultati ottenuti con un modello preesistente validato con i dati sperimentali ottenuti precedentemente al banco dal personale di laboratorio. Il modello è stato usato per verificare come la geometria della camera di combustione influenzasse il miscelamento aria-idrogeno nel cilindro. Partendo dal modello 3D del motore Diesel originale, già modellato per lavori precedenti e, sul CAD SolidWorks 2010, sono state effettuate le modifiche che hanno permesso la trasformazione del motore Diesel a motore ad idrogeno. La geometria è stata riportata nel software Gambit, con il quale è stata creata la griglia di calcolo. La mesh così ottenuta è stata quindi riportata su Fluent 14 che, mediante l'imposizione delle condizioni al contorno, delle condizioni iniziali, dei parametri di movimento della griglia e delle impostazioni del solutore, ha elaborato le soluzioni sul dominio in esame. Dopo la validazione del modello tramite il confronto con i dati preesistenti, è stata effettuata una campagna di prove al variare di alcuni elementi geometrici della bowl; è stata inoltre definita un'efficienza di miscelamento che permettesse una valutazione quantitativa della qualità del miscelamento aria-idrogeno nella camera di combustione.
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