logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102024-231352


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
QUATTRONE, SARA
URN
etd-11102024-231352
Titolo
Analisi Gender Gap per Dipartimento Risorse Umane
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Relatori
relatore Prof.ssa Semini, Laura
Parole chiave
  • Alteryx
  • Butterfly chart
  • Dashboard
  • ETL
  • Gender Gap
  • Kpi
  • Report
  • Risorse Umane
  • Tableau
Data inizio appello
29/11/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questo elaborato è descrivere il sistema di reportistica sviluppato per monitorare l’andamento della gender equality e del salary gap all'interno dell’azienda The Information Lab. L’elaborato intende anche analizzare benchmark di riferimento, evidenziando eventuali scostamenti rispetto ai valori medi di mercato. Questa analisi risulta fondamentale per ottenere e mantenere la certificazione UNI/PDR 125:2022. Nello svolgimento dell’analisi saranno utilizzati i seguenti software: Alteryx per la costruzione del processo ETL e Tableau per la creazione di dashboard.
L'analisi è stata commissionata dal dipartimento risorse umane, si articola nelle seguenti fasi:
Raccolta informazioni:
Somministrazione di un primo questionario con lo scopo di ottenere informazioni sulla sfera personale dei dipendenti e sull'esperienze lavorative pregresse.
Somministrazione di un secondo questionario con lo scopo di ottenere informazioni sul livello di benessere in azienda. Per quanto concerne i dati anagrafici e lavorativi dei dipendenti,
tramite l'utilizzo di una Rest APi è possibile connettersi al gestionale delle risorse umane, Factorial (servizio Saas gestione del
personale) ed estrarre i dati dei dipendenti dell’azienda (dati anagrafici, genere, ruolo lavorativo, livello contrattuale).
Realizzazione di processi ETL:
I dati estratti saranno, successivamente normalizzati e resi idonei per la scrittura di tabelle in output con l'utilizzo del software Alteryx Designer, gli output risultanti dal processo, faranno da input per la costruzione dei report.
Realizzazione Report:
Dopo aver ottenuto il flusso di dati completo, verrà elaborato il report. Gli output ottenuti in formato hyper saranno caricati su Tableau (software utilizzato per la visualizzazione dei dati), in modo da permettere all'utente di visualizzare un'analisi dinamica ed interattiva. Il report è lo strumento più performante per individuare i punti critici delle politiche aziendali e sviluppare la strategia idonea ad abbattere le varie problematiche. Il report verrà realizzato sotto forma di Dashboard, in modo da avere una sintesi chiara dei risultati ottenuti dall'analisi.
Costruzione permessi e livelli di accesso
Il report realizzato sarà successivamente pubblicato sul server, in modo da poter essere visualizzato da tutti i dipendenti. Verranno poi definiti i vari permessi e livelli di accesso, in modo da gestire l'utilizzo della dashboard da parte dei vari utenti.
Per rilevare un potenziale divario di genere all'interno di The Information Lab e contestualmente valutare l'efficacia delle politiche interne di valorizzazione e gestione del personale e il livello della retribuzione con quello che è il mercato ( con aziende operanti nello stesso settore a livello nazionale), si utilizzerà come punto di partenza le linee guida fornite dal dipartimento Risorse Umane.
In particolare le richieste sono le seguenti:
costruzione di KPI relativi a differenze in percentuale del livello degli stipendi con il mercato(aziende operanti nello stesso settore a livello nazionale).
Costruzione di grafici, che mostrino il valore degli stipendi percepiti in base al genere, alla posizione lavorativa e al Team, dove per Team si intende un dipartimento specifico dell'azienda, in questo caso vi sono quattro Team: Consulenza, Marketing, Risorse Umane e Vendite.
Costruzione di KPI relativi al numero di dipendenti, in base al genere, Paese di provenienza.
Costruzione di filtri, in modo da profilare in base alle domande e alle risposte presenti nel questionario le caratteristiche dei vari dipendenti.
Costruzione di un grafico che valuti la soddisfazione dei dipendenti ed una potenziale correlazione tra dimensioni relative alla sfera personale del dipendente (stato civile, titolo di studi) e misure come il salario o la posizione lavorativa.
Per quanto concerne la visualizzazione dei dati, il manager delle Risorse Umane e il referente interno del progetto, hanno definito le caratteristiche della dashboard riassuntiva, per prima cosa la dashboard deve essere in formato Desktop con dimensioni 1600x900 p, la disposizione dei grafici all'interno della Dashboard, è stabilita nel seguente modo:
A sinistra, deve essere inserita una barra con tutti i filtri, i filtri corrispondono a tutte le dimensioni per le quali ci interessa filtrare i grafici presenti, i filtri saranno rappresentati dalle opzioni di risposta presenti nelle domande del sondaggio Gender Diversity.
Al centro in alto, verranno posizionati i KPI di riferimento, sono stati in seguito, definiti cinque KPI di interesse, che sono:
primo Kpi una pie chart, avente al centro il numero totale dei dipendenti, mentre i colori utilizzati al suo interno devono mostrare la differenza in percentuale tra uomini e donne presente in azienda,
un secondo Kpi rappresentate l'età media dei dipendenti,
un terzo KPI rappresentate il tempo medio impiegato per fare lo scatto di anzianità all'interno dell'impresa,
un quarto Kpi costituito da una mappa, colorata in base al numero dei dipendenti che provengono da un determinato paese geografico,
quinto Kpi rappresentante la differenza in percentuale del salario medio tra dipendenti uomini e dipendenti donne.
Al centro tre butterfly chart:
il primo deve rappresentare la distribuzione del numero di dipendenti in base all'età, l'età sarà rappresentata all'interno di range, in quanto l'età del singolo dipendente non conduce a risultati interessanti. La stessa logica sarà utilizzata anche nel secondo butterfly chart, il secondo butterfly chart deve rappresentare la distribuzione del numero dei dipendenti in base al livello di anzianità, il terzo butterfly chart deve rappresentare la distribuzione dei dipendenti in base al dipartimento aziendale di riferimento. Al centro a destra accanto all'ultimo butterfly chart, è stato inserito un barchart che mostra un confronto tra il salario medio dei dipendenti uomini e il salario medio delle donne e poi tramite l'utilizzo di una reference line inserita nel grafico che riporta il valore medio dello stipendio nel settore di riferimento, viene fatto un secondo confronto tra lo stipendio medio dei dipendenti con quella che è la media del settore di riferimento. Al momento dell'apertura della dashboard, la media fa riferimento, in generale agli stipendi forniti dalle aziende nel settore della consulenza, sarà poi possibile applicare dei filtri, per ottenere informazioni più dettagliate. In basso al centro, è stato inserito un barchart che mostra il livello di soddisfazione generale interno all'impresa. Il barchart mostra per ciascuna domanda del sondaggio il numero di voti assegnati su una scala che va 1 a 5, quindi avremo in colonna i voti assegnati e in riga il numero di dipendenti che ha risposto alle domande, mentre la positività o negatività dei voti sarà espressa tramite l'utilizzo di colori all'interno del grafico, dove dal tre(compreso), in giù vi saranno dei colori tendenti al rosso, mentre per il quattro e il cinque vi saranno colori tendenti al verde. Accanto al barchart è apposto un Kpi con le seguenti informazioni, numero di risposte pervenute e percentuale totale di soddisfazione dei dipendenti.
Le conclusioni tradibili dall’analisi sono le seguenti:
il numero di donne presenti in azienda è indice di un certo grado di parità, dato che quasi il 50\% dei dipendenti sono donne.
Analizzando i risultati della dashboard, in termini di crescita professionale, ruolo e di conseguenza di salario, le donne si sentono in posizione di svantaggio rispetto al corrispettivo maschile. Altro punto critico rimane il riconoscimento per il lavoro svolto e l'inclusione all'interno delle attività svolte dall'azienda. Inoltre le donne si sentono anche meno supportate sullo sviluppo di nuove competenze ed opportunità di crescita da parte dei manager. Il fattore più significativo di un indice di benessere basso è l'opportunità di fare carriera in quanto vi è un unica manager donne in azienda su quindici manager. Potenziali misure per instradare le donne nella copertura di ruoli manageriali, possono essere:
Aumentare i corsi di aggiornamento e leadership.
Favorire lo sviluppo di competenze trasversali tramite team-working.
Attivare iniziative di tutoraggio da parte dei manager in modo da aumentare le competenze (dove fosse necessario) delle dipendenti.
File