logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102023-160939


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
AVERSENTE, GIOVANNI
URN
etd-11102023-160939
Titolo
Il negoziato tra Stato e Regioni nelle dinamiche del giudizio in via principale: prassi ed evoluzione della cd. «contrattazione di legittimità»
Settore scientifico disciplinare
IUS/08
Corso di studi
SCIENZE GIURIDICHE
Relatori
tutor Prof.ssa Malfatti, Elena
Parole chiave
  • Stato
  • Regioni
  • giudizio di costituzionalità
  • leggi regionali
  • contrattazione di legittimità
Data inizio appello
07/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/12/2063
Riassunto
Il lavoro di tesi mira ad indagare le dinamiche sottese all’attivazione del giudizio in via principale ex 127 Cost. avente ad oggetto le leggi regionali.
In particolare, il lavoro studia il fenomeno della cd. «contrattazione di legittimità», secondo il quale il contenuto della delibera o della legge regionale costituisce oggetto di accordo tra lo Stato e le Regioni, al fine di evitarne l’impugnazione governativa dinanzi alla Corte costituzionale.
Pertanto, uno degli scopi del lavoro è quello di analizzare se esistono e come si sono evolute le forme e le modalità di tale fenomeno nella nostra esperienza.
Inoltre, la ricerca mira ad indagare la funzione deflattiva del contenzioso costituzionale prodotta dalla negoziazione tra i due livelli di governo: difatti, nella tesi si analizza quanto la «contrattazione di legittimità» riesca ad evitare l’attivazione del giudizio in via principale e a condizionare, indirettamente, i lavori del Giudice delle leggi, dato l’enorme impatto che la riforma del Titolo V della Costituzione (l. cost. n. 3 del 2001) ha avuto sul contenzioso Stato-Regioni attivato dinanzi alla Corte costituzionale.
Infine, lo studio mira ad indagare le attuali problematiche derivanti dalla prassi della «contrattazione di legittimità» e, in particolare, si prefigge di analizzare le potenziali conseguenze di tale fenomeno sulla fisionomia complessiva del regionalismo italiano e sulla forma di governo regionale.
File