logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102023-152430


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORGANTI, FILIPPO
URN
etd-11102023-152430
Titolo
IMPATTI INDIVIDUALI E COLLETTIVI DEI VEICOLI A GUIDA AUTONOMA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Manfredi, Pietro
Parole chiave
  • automated vehicles (AV)
  • diffusion AV
  • forecasting AV
  • public acceptance of autonomous vehicles
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Nel seguente elaborato verrà fornita una panoramica sugli impatti che la diffusione di veicoli a guida autonoma (AV) potrà arrecare, sia in termini individuali che collettivi, mettendo in luce l’esistenza di casi in cui si verificano dei trade-off tra benefici individuali e costi sociali. Si potrà avere un'idea anche degli importanti effetti economici ed energetici sociali che derivano da una diffusione su larga scala di tale tecnologia. Tuttavia, prima di arrivare ad una diffusione di AV su strade pubbliche, un passo importante deve essere fatto verso la regolamentazione della legislazione inerente alla responsabilità legale di questi veicoli e, soprattutto, deve essere indagato il grado di accettazione degli AV da parte della collettività. A tale scopo sono state condotte numerose indagini di mercato in diversi paesi per capire i possibili ostacoli all'adozione, ma anche i possibili benefici percepiti.
Infine, è stata approfondita la diffusione prospettica di tali veicoli spiegata con l'utilizzo del modello di diffusione di Bass: inizialmente la diffusione sarà molto lenta perché la maggior parte delle persone è riluttante ad accettare innovazioni e cambiamenti radicali; invece, una volta che comincia a diffondersi l'adozione da parte dei primi adottanti, l'effetto di imitazione diventa il principale motore dell'adozione dell'innovazione.
File