Tesi etd-11102023-144618 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEMMA, LUDOVICO
URN
etd-11102023-144618
Titolo
Alternative routing based on road usage patterns
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Relatori
relatore Prof. Pappalardo, Luca
correlatore Dott. Cornacchia, Giuliano
correlatore Dott. Cornacchia, Giuliano
Parole chiave
- air pollution
- alternative routing
- CO2 emission
- emissioni di CO2
- expected road usage
- inquinamento atmosferico
- mobilità
- mobilità urbana
- mobility
- modelli di utilizzo delle strade
- percorsi alternativi
- road usage patterns
- simulazione del traffico
- sostenibilità urbana
- traffic simulation
- urban mobility
- urban sustainability
- utilizzo atteso delle strade
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2093
Riassunto
Alternative routing strategies are used in road networks to provide a diverse set of routes available to each of its users. As global concerns about air quality intensify, there is a need to develop innovative approaches to minimize the carbon footprint associated with traffic. This work proposes new alternative routing methods that consider road usage patterns to reduce CO2 emissions, in particular, we will present a framework that makes it possible to avoid popular roads without coordination between drivers. We evaluated the performance of our proposals against several state-of-the-art alternative routing strategies in diverse urban settings utilizing real-world GPS data and a traffic simulator (SUMO). We succeeded in our objective of providing with our approach a substantial drop in emissions, in the best case with a 21% reduction and, in the worst case, reaching pollution levels comparable to the best available solutions in the literature. Our study proposes SERU and MERU as promising solutions for optimizing traffic assignment and urban transportation systems.
Gli algoritmi di alternative routing sono utilizzati sulle reti stradali per fornire un insieme diversificato di percorsi disponibili ad ogni utente. Con l'aumentare delle problematiche legate alla qualità dell'aria, si è reso necessario sviluppare nuovi approcci per minimizzare l'impatto ambientale associato al traffico. Questo studio propone un nuovo metodo di alternative routing che considera i pattern di utilizzo della strada per ridurre le emissioni di CO2, in particolare presenteremo un framework che rende possibile evitare le strade popolari senza coordinamento tra autisti. Abbiamo valutato le prestazioni della nostra proposta rispetto a strategie di alternative routing all'avanguardia in diversi contesti urbani tilizzando dati GPS reali e un simulatore di traffico (SUMO). Abbiamo raggiunto l'obiettivo di fornire con il nostro approccio una sostanziale riduzione delle emissioni, nel migliore dei casi con un 21% di riduzione e, nel peggiore dei casi, raggiungendo livelli di inquinamento paragonabili alle migliori soluzioni disponibili in letteratura. Il nostro studio propone SERU e MERU come soluzioni promettenti per l'ottimizzazione dei sistemi di trasporto urbano e della pianificazione del traffico.
Gli algoritmi di alternative routing sono utilizzati sulle reti stradali per fornire un insieme diversificato di percorsi disponibili ad ogni utente. Con l'aumentare delle problematiche legate alla qualità dell'aria, si è reso necessario sviluppare nuovi approcci per minimizzare l'impatto ambientale associato al traffico. Questo studio propone un nuovo metodo di alternative routing che considera i pattern di utilizzo della strada per ridurre le emissioni di CO2, in particolare presenteremo un framework che rende possibile evitare le strade popolari senza coordinamento tra autisti. Abbiamo valutato le prestazioni della nostra proposta rispetto a strategie di alternative routing all'avanguardia in diversi contesti urbani tilizzando dati GPS reali e un simulatore di traffico (SUMO). Abbiamo raggiunto l'obiettivo di fornire con il nostro approccio una sostanziale riduzione delle emissioni, nel migliore dei casi con un 21% di riduzione e, nel peggiore dei casi, raggiungendo livelli di inquinamento paragonabili alle migliori soluzioni disponibili in letteratura. Il nostro studio propone SERU e MERU come soluzioni promettenti per l'ottimizzazione dei sistemi di trasporto urbano e della pianificazione del traffico.
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