logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102023-133456


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANTUKH, KRISTINA
URN
etd-11102023-133456
Titolo
Verso un Futuro Sostenibile: Integrazione del Controllo di Gestione con Pratiche Ambientali nell'Industria Alberghiera
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Berretta, Miriam
Parole chiave
  • ISO
  • Sostenibilità
  • Certificazioni
  • Controllo di Gestione
  • Budgeting
  • Management Control
  • International Organization for Standardization
  • Certifications
  • Sustainability
Data inizio appello
11/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/12/2093
Riassunto
Questa tesi esamina il ruolo critico del controllo di gestione nel settore alberghiero, con un focus particolare sull'importanza delle certificazioni di qualità e sostenibilità, come la norma ISO 14001. Attraverso un approfondimento teorico e l'analisi di un caso studio pratico di un hotel specifico, lo studio mira a dimostrare come le pratiche di gestione sostenibile e l'adozione di standard internazionali di qualità influenzino positivamente l'efficienza operativa e la competitività nel settore alberghiero.

La ricerca si sviluppa inizialmente attraverso una revisione della letteratura sui sistemi di controllo di gestione e sull'evoluzione delle normative ambientali e di sostenibilità nell'industria alberghiera. Successivamente, si focalizza sulla norma ISO 14001, esplorandone i criteri, i benefici e le sfide nell'implementazione all'interno di un contesto alberghiero. Il caso studio dell'Hotel offre una visione pratica di come le politiche ambientali sostenibili e la certificazione ISO 14001 possano essere integrate efficacemente nei processi aziendali, risultando in un miglioramento tangibile sia dal punto di vista ambientale sia in termini di performance economica e di immagine aziendale.

I risultati di questa tesi evidenziano che l'adozione di strategie di sostenibilità e la conseguente certificazione non solo sono imperative per rispondere alle crescenti richieste di responsabilità ambientale da parte di clienti e stakeholder, ma rappresentano anche una leva strategica per il successo e la differenziazione nel mercato alberghiero. In definitiva, lo studio conferma che un efficace controllo di gestione, arricchito da un impegno verso la sostenibilità e la qualità certificata, è una chiave fondamentale per l'eccellenza nel settore alberghiero.



This thesis examines the critical role of management control in the hotel industry, focusing mainly on the importance of quality and sustainability certifications, such as the ISO 14001 standard. After introducing a theoretical framework and analysing a practical case study of a specific hotel, the study aims to demonstrate how sustainable management practices and the adoption of international quality standards positively influence operational efficiency and competitiveness in the hotel industry.

The research initially develops through a literature review on management control systems and the evolution of environmental and sustainability regulations in the hotel industry. It then focuses on the ISO 14001 standard, exploring its criteria, benefits, and challenges in implementation within a hotel context. The case study of the Hotel offers a practical view of how sustainable environmental policies and ISO 14001 certification can be effectively integrated into corporate processes, resulting in tangible improvements both from an environmental perspective and in terms of economic performance and corporate image.

The findings of this thesis highlight that adopting sustainability strategies and subsequent certification is imperative to meet the growing demands for environmental responsibility from customers and stakeholders and represents a strategic lever for success and differentiation in the hotel market. Ultimately, the study confirms that effective management control, enriched by a commitment to sustainability and certified quality, is crucial for excellence in the hotel industry.
File