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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102023-122156


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAMPILONGO, VINCENZO
URN
etd-11102023-122156
Titolo
Evoluzione e miglioramento dei sistemi informativi a supporto dei processi aziendali: il caso Dental Clinique S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • architetture tecnologiche
  • big data
  • business process reengineering
  • dati
  • digital economy
  • digitalizzazione
  • enterprise resource planning
  • gestione delle terze parti
  • informazioni
  • processi
  • sistema informatico
  • sistemi informativi
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2093
Riassunto
La tesi si propone di andare ad analizzare un caso concreto di evoluzione di un preesistente sistema informativo mediante l'automatizzazione di un processo chiave. Il lavoro in questione parte dall'introduzione dell'azienda (Dental Clinique S.p.A.) e del contesto competitivo in cui si trova e sviluppa, dapprima in un'ottica puramente teorica, gli argomenti collegati al caso, come, ad esempio, la definizione e l'analisi dei sistemi informativi, i modelli organizzativi utilizzati e i cambiamenti ambientali avvenuti dagli anni '60 del secolo scorso fino ai giorni nostri, soffermandosi in particolare sulla digital economy e gli sviluppi più recenti e pervasivi dell'informatica, toccando anche argomenti attuali come il fenomeno del greenwashing e la green economy; altri argomenti interessanti sono costituiti dalle informazioni e il loro collegamento col decision making, il business process reengineering, in merito al rapporto tra sistemi informativi e processi aziendali, il fenomeno dei big data e del super-computing, il modello enterprise resource planning. Nella seconda parte viene ricostruita la storia del sistema informativo aziendale fino allo stato attuale, andando a ricostruire il rapporto tra lo stesso e i processi gestiti mediante informatizzazione, nonché il tipo di controllo che l'azienda ha ricercato nel corso del tempo. Nel capitolo finale, vero cuore del lavoro, viene esposto il progetto di automatizzazione del processo di gestione delle terze parti che concorrono all'erogazione dei trattamenti odontoiatrici, andando a confrontare il processo come si svolge attualmente e come dovrebbe svolgersi alla luce del software che si sta sviluppando, passando per i motivi che hanno spinto l'azienda ad evolversi.
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