ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11102017-104829


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSSI, FABIO
URN
etd-11102017-104829
Titolo
Analisi competitiva del settore oil & gas: casi Eni, Saras e Gas Plus.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Greco, Giulio
Parole chiave
  • settore petrolifero.
  • Analisi competitiva
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il settore degli idrocarburi che in passato si è confermato uno dei più redditizi con società che hanno registrato utili record, negli ultimi anni ha dovuto far fronte a vari fenomeni come la crisi economica, l’eccesso di offerta e lo sviluppo della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
L’obiettivo di questo elaborato sarà quello di analizzare il settore e in particolare tre Gruppi di società che operano in esso sotto il profilo economico-finanziario e patrimoniale e sotto il profilo strategico.
Nel primo capitolo verrà introdotto il tema delle performance aziendali attraverso e gli strumenti per valutarle tra i quali l’analisi economico-finanziaria.
Nel secondo capitolo sarà presentato il settore oil & gas, descrivendo il quadro economico passato, le prospettive future e le varie attività che rientrano in esso. Dopodiché saranno introdotti i Gruppi che saranno oggetto di analisi con cenni storici e descrizione delle relative attività svolte.
Nel terzo capitolo analizzeremo i Gruppi Eni, Saras e Gas Plus sia a livello complessivo che di unità di business attraverso indicatori tradizionali e operativi.
Infine confronteremo i risultati di questi tre Gruppi tenendo conto delle relative peculiarità e presenteremo alcune riflessioni sulle prospettive a breve e medio-lungo termine del settore.
File