ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11102016-220859


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FORCONI, EDOARDO
URN
etd-11102016-220859
Titolo
Analisi dei valori aziendali nella logica della cultura d'azienda e della Corporate Social Responsibility
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • Valori aziendali
  • cultura aziendale
  • corporate social responsibility
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La letteratura in tema di valori d’impresa si presenta quanto mai ampia e variegata, oltre che in costante e forte crescita. Tuttavia, proprio perché nel corso del tempo la ricerca sui valori è stata eseguita all’interno di una vasta gamma di discipline scientifiche e sociali, con un diverso livello di analisi, ad oggi risulta esservi un consistente grado di confusione sull’argomento, dal momento che quest’ultimo non risulta essere né opportunamente sistematizzato né integrato.
All’interno del presente lavoro, ci si propone di identificare due filoni di studio e di ricerca fondamentali, ovvero la “Cultura Aziendale” (Organizational Culture) e la “Responsabilità sociale d’impresa” (Corporate Social Rensponsibility), riconoscendo ed esplicitando i loro caratteri significativi, analizzando poi il ruolo e l’influenza che i valori d’azienda assumono all’interno di ciascuna delle due teorie.
File