logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102016-183109


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORI, LISA
Indirizzo email
morilisa.andr@gmail.com
URN
etd-11102016-183109
Titolo
Le tecniche proiettive nella ricerca di marketing: una analisi di coerenza rispetto ai metodi classici
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • ricerche di marketing
  • tecniche proiettive
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le tecniche proiettive rappresentano uno strumento indiretto e non palese di somministrazione dei quesiti in grado di aiutare i ricercatori ad ottenere informazioni preziose su argomenti per i quali i rispondenti possono risultare inabili ad esprimere le proprie opinioni. Nonostante la ricchezza dei dati ottenibili, queste tecniche sono però state oggetto di numerose critiche a causa della complessità dei dati e delle competenze richieste per la loro interpretazione, mettendo in dubbio la validità e attendibilità dei risultati. Scopo della ricerca è quello di verificare se esiste o meno coerenza tra tecniche proiettive e tecniche tradizionali, e capire se le tecniche proiettive costituiscono uno strumento valido e attendibile da introdurre all'interno delle ricerche di marketing.
File