Tesi etd-11102014-160523 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AMENTA, ANGELICA
URN
etd-11102014-160523
Titolo
Il ruolo degli Eventi nell'ambito del Marketing. Analisi comparata di alcune realtà territoriali del Sud Italia
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
- Balestrate
- case study
- caso studio
- event process
- events
- gli eventi
- il cous cous fest
- marketing territoriale
- processo di event management
- San Vito Lo Capo
Data inizio appello
01/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La mia tesi dal titolo, Il ruolo degli Eventi nell'ambito del Marketing. Analisi comparata di alcune realtà territoriali del Sud Italia.,analizza il ruolo degli eventi nel marketing territoriale, l'obiettivo è quello di inquadrare il ruolo degli eventi e l'impatto che un questo produce nel territorio ospitante.
la tesi è composta da cinque capitoli.
Nei primi capitoli ho analizzato il rapporto tra marketing territoriale e gli eventi e la gestione di questi ultimi ed in particolare il processo di event management.
Ho poi evidenziato le leve del marketing-mix territoriale (prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione), analizzando l'ultima e andando a individuare gli eventi come strumento di comunicazione territoriale, essi presentano una duplice potenzialità perchè, oltre ad avere un intrinseco contenuto di comunicazione, sono essi stessi una manifestazione del prodotto territorio, grazie alla visibilità che determinano.Gli eventi possono quindi rappresentare un importante strumento di marketing territoriale per via della loro capacità di attrarre turisti, diffondere e migliorare l'immagine dell'area che li ospita, attirare investimenti esogeni, attivando veri e propri processi di rigenerazione economica all'interno del territorio ospitante.
Gli ultimi due capitoli ho messo a confronto due località Siciliane, dove vedremo il ruolo degli eventi.
In particolare nel IV capitolo parlerò di San Vito Lo Capo un paesino, che grazie agli eventi è rifiorito diventando meta di un mega evento a livello Internazionale il "COUS COUS FEST" che si svolge ogni anno a settembre e che ha cambiato le sorti di tale località, mentre nel V capitolo ho analizzato il caso di Balestrate, che pur avendo grandi potenzialità e risorse naturali meravigliose anche per accogliere diversi eventi,il paese non è riuscito ad avere successo, diminuendo di anno in anno il numero di questi ultimi.
la tesi è composta da cinque capitoli.
Nei primi capitoli ho analizzato il rapporto tra marketing territoriale e gli eventi e la gestione di questi ultimi ed in particolare il processo di event management.
Ho poi evidenziato le leve del marketing-mix territoriale (prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione), analizzando l'ultima e andando a individuare gli eventi come strumento di comunicazione territoriale, essi presentano una duplice potenzialità perchè, oltre ad avere un intrinseco contenuto di comunicazione, sono essi stessi una manifestazione del prodotto territorio, grazie alla visibilità che determinano.Gli eventi possono quindi rappresentare un importante strumento di marketing territoriale per via della loro capacità di attrarre turisti, diffondere e migliorare l'immagine dell'area che li ospita, attirare investimenti esogeni, attivando veri e propri processi di rigenerazione economica all'interno del territorio ospitante.
Gli ultimi due capitoli ho messo a confronto due località Siciliane, dove vedremo il ruolo degli eventi.
In particolare nel IV capitolo parlerò di San Vito Lo Capo un paesino, che grazie agli eventi è rifiorito diventando meta di un mega evento a livello Internazionale il "COUS COUS FEST" che si svolge ogni anno a settembre e che ha cambiato le sorti di tale località, mentre nel V capitolo ho analizzato il caso di Balestrate, che pur avendo grandi potenzialità e risorse naturali meravigliose anche per accogliere diversi eventi,il paese non è riuscito ad avere successo, diminuendo di anno in anno il numero di questi ultimi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_AMENTA.pdf | 6.89 Mb |
Contatta l’autore |