logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102011-181642


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FORNINO, FEDERICA
URN
etd-11102011-181642
Titolo
Il sistema di valutazione delle performance delle Risorse Umane: "il caso Azimut-Benetti S.p.a.".
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
tutor Bresciani, Diego
relatore Prof.ssa Bonti, Mariacristina
Parole chiave
  • valutazione
  • performance appraisal
  • risorse umane
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto
Nella gestione delle risorse umane il momento della valutazione delle performance sta assumendo sempre più importanza in quanto riveste un ruolo particolarmente critico, riflettendosi su diversi aspetti dei processi di programmazione e sviluppo che le riguardano. Si tratta di una tematica cruciale negli attuali contesti organizzativi in quanto scenari in continua evoluzione, sempre più competitivi e flessibili, conducono le imprese a porre particolare attenzione alle proprie risorse umane. Oggi, sono proprio le persone, che meglio di altre risorse all’interno dell’azienda, poiché difficilmente imitabili dai concorrenti, possono sostenere il rendimento dell’organizzazione e contribuire alla generazione del vantaggio competitivo.
Da qui nasce l’esigenza per un’azienda di misurare e valutare le performance attuali e future di ciascuna risorsa che ricopre uno specifico e predefinito ruolo, traducendo le competenze in comportamenti osservabili.
Valutare le performance, ossia definire il valore del contributo, dell’impegno mostrato, influenza positivamente la motivazione, in quanto soddisfa il bisogno individuale di conoscere il livello delle proprie prestazioni e accresce lo stimolo, l’apporto, la professionalità dell’individuo riflettendosi concretamente in migliori risultati aziendali. Il presente lavoro affronta il tema della valutazione delle performance delle risorse umane fornendo, da prima, indicazioni sugli elementi definitori e metodologici del processo di valutazione per poi passare ad analizzare un caso concreto: quello del “Gruppo Azimut-Benetti S.p.a”. Di quest’ultimo si descrivono i tratti principali dell’organizzazione ed il sistema di performance appraisal implementato. Le sintesi conclusive riassumono gli aspetti di maggior interesse che il lavoro ha posto in luce.


File