logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11102011-145018


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GROSSI, ALESSANDRO
URN
etd-11102011-145018
Titolo
Progetto di un edificio adibito a stazione ferroviaria e centro commerciale in Viareggio (Lucca)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Nardini, Gaetano
relatore Prof. Sassu, Mauro
relatore Prof. Andreini, Marco
Parole chiave
  • Struttura composta acciaio/cls
  • Struttura in acciaio
  • Progetto stazione ferroviaria
  • Progetto centro commerciale
Data inizio appello
13/12/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
13/12/2051
Riassunto
La presente tesi riguarda la progettazione sia architettonica che strutturale di un edificio adibito a stazione ferroviaria e centro commerciale in Viareggio (Lucca). Tale struttura è composta da due piani fuoriterra in grado di ospitare una stazione ferroviaria ed attività commerciali di vario genere, un’area verde attrezzata con parco giochi per bambini ed aree relax, parcheggi per auto, bici e moto, fermate per taxi e bus ed inoltre è stata creata una recinzione e un parcheggio per l’attività insediata già esistente.
Sono inizialmente stati predimensionati gli elementi strutturali della costruzione mediante l’impiego di schemi statici elementari, partendo dall’analisi dei carichi condotta seguendo le normative vigenti.
Successivamente tramite il programma di calcolo “SAP 2000 v.14.0.0” sono state ricavate le sollecitazioni effettive sulle varie membrature inserite. Dapprima per la struttura in acciaio sono state eseguite le verifiche degli elementi strutturali in relazione a resistenza, deformabilità e stabilità dimensionando e verificando i relativi collegamenti. In seguito, la stessa operazione è stata svolta per la struttura mista acciaio/cls e per le fondazioni.
File