ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11102011-102425


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LERONE, ANNA
URN
etd-11102011-102425
Titolo
La CSR quale fonte di vantaggio competitivo: un'esperienza diretta nel settore del gelato
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Nannini, Luca
Parole chiave
  • CSR
  • corporate social responsibility
  • gelato
  • vantaggio competitivo
  • RSI
  • responsabilità sociale d'impresa
  • competitive edge
  • icecream
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto
La presente tesi si propone di indagare sulla RSI e, in particolare, sulla sua crescente rilevanza per la gestione aziendale e per la gestione strategica. Infatti, oggi, un'azienda che voglia posizionarsi favorevolmente sul mercato deve dimostrare attenzione alle politiche ambientali e sociali per non essere vinta dalla concorrenza che meglio risponde alla crescente domanda di responsabilità sociale da parte di tutti gli stakeholder aziendali. La RSI è divenuta una vera e propria fonte di vantaggio competitivo.
In particolare, mi soffermerò sull'evoluzione del concetto di RSI e sulla trasformazione del comportamento delle imprese e delle istanze sociali, smentendo l'agire puramente razionale degli attori economici in favore delle tesi sostenute prima dagli psicologi, ed ora riconosciute diffusamente anche dagli economisti, basate sull'irrazionalità degli attori economici dettata dalle contrapposte pulsioni fisiche, dalle pregresse esperienze personali e dal contesto in cui avviene la contrattazione.
La tesi di contenuto teorico verrà poi arricchita da un'esperienza diretta in un'azienda che adotta politiche di RSI nel settore del gelato che confermerà l'imponente valore strategico di tale componente.
File