logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11092024-170736


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PANTALEO, ALESSIA
URN
etd-11092024-170736
Titolo
Le B-Corp: una prospettiva di crescita tra responsabilità e sostenibilità. I casi studio di Damiano Organic e Boniviri
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott.ssa Occhipinti, Zeila
Parole chiave
  • B-Corp
  • case study
  • casi studio
  • CSR
  • ethics.
  • etica. Corporate social responsibility
  • integrità
  • integrity
  • Responsabilità sociale d’impresa
  • RSI
  • sostenibilità
  • sustainability
Data inizio appello
02/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2064
Riassunto
Questo lavoro ha come obiettivo quello di presentare la realtà delle B-Corp il cui fine è l’ottenimento di un bilancio positivo e contemporaneamente il benessere sociale e ambientale di tutti i soggetti facenti parte del contesto aziendale.
Il lavoro si concentra su quelle aziende che sono state certificate B-Corp nel contesto siciliano, e quindi per lo più è interessato il settore agroalimentare; si fa un’analisi del mondo delle B-Corp e si cerca di comprendere se queste concretamente abbiano un impatto positivo sulla sostenibilità e sulla redditività delle aziende.
La domanda di ricerca è scoprire se questa certificazione ha un effetto sulla visibilità e conseguentemente se le aziende che vi aderiscono sono avvantaggiate rispetto ad aziende tradizionali.
A questo scopo vengono presi in considerazione i bilanci di 2 aziende siciliane (Damiano Organic e Boniviri) certificate B-Corp prima e dopo l’adesione alla certificazione. La scelta di due o più aziende consente di giungere a due più prospettive differenti e concepire come ognuna diffonda la responsabilità sociale ai propri clienti e come questo tipo di certificazione “condiziona” la realtà di ciascuna sia sul piano della visibilità che della profittabilità.
Verrà utilizzato un approccio qualitativo basato su un’indagine empirica attraverso delle interviste semi-strutturate per ottenere informazioni di tipo valutative e le stesse saranno corredate da dati di bilancio contenuti nel database Aida.

This work aims to present the reality of B-Corps whose purpose is to obtain a positive balance and at the same time the social and environmental well-being of all the subjects that are part of the corporate context.
The work focuses on those companies that have been certified B-Corps in the Sicilian context, and therefore mostly the agri-food sector is involved; an analysis of the world of B-Corps is made and an attempt is made to understand whether these concretely have a positive impact on the sustainability and profitability of companies.
The research question is to find out whether this certification has an effect on visibility and consequently whether the companies that adhere to it are advantaged compared to traditional companies.
For this purpose, the balance sheets of 2 Sicilian companies (Damiano Organic and Boniviri) certified B-Corps are taken into consideration before and after adhering to the certification. The choice of two or more companies allows us to reach two different perspectives and conceive how each one spreads social responsibility to its customers and how this type of certification “conditions” the reality of each one both in terms of visibility and profitability. A qualitative approach based on an empirical investigation through semi-structured interviews will be used to obtain evaluative information and the same will be accompanied by balance sheet data contained in the Aida database.
File