Tesi etd-11092024-132130 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEMASI, PIETRO
URN
etd-11092024-132130
Titolo
Consumo e nostalgia. Evidenze empiriche sui possessori della Fiat 500 originale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Dalli, Daniele
Parole chiave
- 500 originale
- consumatori
- nostalgia
Data inizio appello
02/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2064
Riassunto
Lo scopo della tesi è capire come mai le persone ancora oggi acquistano o posseggono una 500 originale; lo studio è stato svolto attraverso l'analisi della letteratura, affrontando il tema della nostalgia del prodotto da parte dei consumatori. Ho ripercorso la storia della 500 originale, dalle origini della Fiat alla realizzazione dell'auto; ho affrontato il tema della nostalgia in generale, spiegando che cos'è; ho svolto delle interviste a dei possessori della 500, così da capire cosa li ha spinti ad acquistarla focalizzandomi sui loro racconti ed esperienze e collegandomi all'aspetto nostalgico; ho affrontato l'argomento della 500 nei film, rispondendo alla domanda del perché la 500 ancora oggi viene utilizzata nei film, facendo anche un confronto tra film del passato e odierni contenenti la 500 originale.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |