logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11092023-152530


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SILVESTRI, PIERGIORGIO
URN
etd-11092023-152530
Titolo
Analisi e progettazione di una piattaforma per la refertazione ostetrico-ginecologica
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Vozzi, Giovanni
Parole chiave
  • sistema di refertazione
  • refertazione ostetrico-ginecologica
  • reporting system
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2093
Riassunto
Nell’ambito dell’ostetricia e della salute materna, l’accurata documentazione delle informazioni cliniche riveste un ruolo fondamentale per garantire la qualità delle cure fornite alle pazienti. La gestione dei dati relativi alle visite ostetriche richiede sistemi informativi avanzati per favorire la semplificazione dei flussi di lavoro e garantire una registrazione accurata delle informazioni cliniche.
L’obbiettivo principale della tesi è stato il concepimento e la realizzazione di un prototipo di pagina di refertazione in ambito ostetrico, destinata ad essere introdotta come modulo all’interno del software di refertazione SUITESTENSA. È stato sviluppato inoltre un prototipo di applicazione per smartphone per il supporto prenatale.
Durante la fase di ricerca della tesi sono state condotte delle interviste al personale medico dell’ospedale Santa Chiara di Pisa e dell’Ospedale di Livorno al fine di comprendere le esigenze specifiche dei professionisti in termini di refertazione, i flussi di lavoro nei reparti clinici ed i punti di forza e di debolezza dei software attualmente disponibili in dette strutture.
È stato condotto inoltre, uno studio delle linee guida fornite dalla Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica (SIEOG) e della letteratura scientifica. Sono state raccolte informazioni sull’importanza dei dati forniti durante le visite di screening in gravidanza, le informazioni obbligatorie che devono essere incluse nei referti e le formule per il calcolo di parametri fondamentali per il monitoraggio della salute materna e fetale.
Il prototipo della pagina di refertazione e dell’applicazione per il supporto prenatale sono stati creati attraverso l’utilizzo della piattaforma di progettazione Figma, la quale ha consentito di sviluppare prototipi interattivi che sono stati infine sottoposti alla valutazione dei clinici che operano nei reparti ostetrici al fine di raccogliere feedback diretti da parte degli utenti finali.
File