ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092021-232312


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ACAMPA, NOEMI MARIA
URN
etd-11092021-232312
Titolo
FMS e fitness, valutazione funzionale come approccio globale per la progettazione di programmi d'allenamento per sportivi non agonisti.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Santarelli, Giovanni
Parole chiave
  • valutazione
  • funzionale
  • test
  • movimenti
  • analisi
  • fms.
Data inizio appello
15/12/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi verranno analizzati gli screen funzionali effettuati al tempo zero sui clienti della palestra; il test FMS prevede la valutazione del soggetto tramite sette movimenti funzionali che illustrano il controllo motorio all'interno delle sequenze di movimento e la competenza nei movimenti di base: così saremo in grado di determinare le principali aree di carenza con limitazioni e asimmetrie correlate ed assoceremo a quest'ultime un risultato numerico.
Gli argomenti che verranno sviscerati nell'elaborato prevedono una descrizione dello strumento ed il perchè vengono utilizzati movimenti "funzionali". Successivamente,i dati raccolti saranno analizzati statisticamente e confrontati con evidenze scientifiche; verranno quindi evidenziati benefici e/o criticità del test e della sua validità. Infine verrà illustrato come utilizzare al meglio lo strumento tramite un'amalisi esperenziale.
File