ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092021-184051


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASINI, GUIDO
URN
etd-11092021-184051
Titolo
Analisi delle prestazioni di iniettori benzina ad alta pressione ai limiti della portata statica
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Bertini, Leonardo
Parole chiave
  • iniettori benzina ad alta pressione
  • high pressure gasoline injector
Data inizio appello
01/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2091
Riassunto
Il presente lavoro di tesi é stato svolto in collaborazione con Vitesco Technologies S.r.l presso la sede di San Piero a Grado (PI). Il soggetto intorno al quale ruota lo sviluppo di questa tesi é il prototipo di iniettore benzina ad alta pressione XL5.1-50, il cui sviluppo ha avuto inizio nel 2019 sempre nella sede di San Piero a Grado.
Il lavoro descritto all’interno di questa tesi può essere diviso in tre macro sezioni, la prima, in cui fondamentalmente sono mostrati il funzionamento, i parametri funzionali e i relativi test dell’iniettore in esame, la seconda, in cui sono esaminati i concetti rilevanti della statistica inferenziale, e infine la terza, in cui sono state applicate le conoscenze acquisite nelle sezioni precedenti per sviluppare un’analisi critica circa le prestazioni di campioni aventi i fori della sede al limite (superiore e inferiore) delle tolleranze imposte da disegno.
É stata proposta infine la modifica del valore nominale di un parametro funzionale in modo da ridurre la probabilità di scarto nella futura fase di produzione.
File