Tesi etd-11092021-184051 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASINI, GUIDO
URN
etd-11092021-184051
Titolo
Analisi delle prestazioni di iniettori benzina ad alta pressione ai limiti della portata statica
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Bertini, Leonardo
Parole chiave
- high pressure gasoline injector
- iniettori benzina ad alta pressione
Data inizio appello
01/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2091
Riassunto
Il presente lavoro di tesi é stato svolto in collaborazione con Vitesco Technologies S.r.l presso la sede di San Piero a Grado (PI). Il soggetto intorno al quale ruota lo sviluppo di questa tesi é il prototipo di iniettore benzina ad alta pressione XL5.1-50, il cui sviluppo ha avuto inizio nel 2019 sempre nella sede di San Piero a Grado.
Il lavoro descritto all’interno di questa tesi può essere diviso in tre macro sezioni, la prima, in cui fondamentalmente sono mostrati il funzionamento, i parametri funzionali e i relativi test dell’iniettore in esame, la seconda, in cui sono esaminati i concetti rilevanti della statistica inferenziale, e infine la terza, in cui sono state applicate le conoscenze acquisite nelle sezioni precedenti per sviluppare un’analisi critica circa le prestazioni di campioni aventi i fori della sede al limite (superiore e inferiore) delle tolleranze imposte da disegno.
É stata proposta infine la modifica del valore nominale di un parametro funzionale in modo da ridurre la probabilità di scarto nella futura fase di produzione.
Il lavoro descritto all’interno di questa tesi può essere diviso in tre macro sezioni, la prima, in cui fondamentalmente sono mostrati il funzionamento, i parametri funzionali e i relativi test dell’iniettore in esame, la seconda, in cui sono esaminati i concetti rilevanti della statistica inferenziale, e infine la terza, in cui sono state applicate le conoscenze acquisite nelle sezioni precedenti per sviluppare un’analisi critica circa le prestazioni di campioni aventi i fori della sede al limite (superiore e inferiore) delle tolleranze imposte da disegno.
É stata proposta infine la modifica del valore nominale di un parametro funzionale in modo da ridurre la probabilità di scarto nella futura fase di produzione.
File
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