ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092020-160748


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPINELLI, BENEDETTA
URN
etd-11092020-160748
Titolo
La redditivita' bancaria tra vincoli e leve di intervento
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Ferretti, Paola
Parole chiave
  • innovazione tecnologica
  • settore bancario
  • fintech
  • cost income ratio
  • ROE
  • redditività
  • banca
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2090
Riassunto
L'elaborato si occupa di analizzare una delle principali questioni da affrontare, a livello europeo e, in particolare, a livello italiano, ovvero il fronteggiamento dei bassi livelli di redditività del settore bancario, conseguenza sia del contesto macroeconomico generale caratterizzato da un basso livello di crescita economica e da bassi tassi di interesse, sia del nuovo sistema regolamentare che porta le banche ad operare con stringenti e rigidi requisiti di adeguatezza patrimoniale.
In aggiunta a ciò abbiamo un aumento della pressione competitiva che deriva dall’affacciarsi sul mercato di nuovi concorrenti, costringendo le banche a dover effettuare scelte strategiche dalle quali dipende la vita stessa della banca.
Nel primo capitolo verrà dato uno sguardo generale sugli attuali livelli di redditività del settore bancario europeo con un focus sul settore bancario italiano, soffermandoci sulle principali determinanti dei livelli di redditività.
Nel secondo capitolo, dopo aver brevemente illustrato i fattori interni ed esterni di redditività secondo la letteratura, verranno analizzati gli elementi e le leve di intervento che consentono di incrementare i livelli di redditività ed efficienza operativa nell'attuale contesto regolamentare e competitivo.
Nel terzo capitolo, analizzeremo le scelte effettuate da quattro gruppi bancari italiani (Unicredit, Intesa San Paolo, Monte dei Paschi e Banco BPM), in ottica di una creazione di redditività sostenibile nel medio-lungo periodo.
File