ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092019-152719


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI MARIA, EMILY
URN
etd-11092019-152719
Titolo
La Balanced Scorecard in una piccola media impresa: il caso Edilmia Ristruttura S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • balanced
  • scorecard
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2089
Riassunto
Negli anni ottanta si assiste alla nascita di una metodologia riguardante la creazione del valore economico di un’azienda che supera il controllo tradizionale, quello degli indici finanziari, e si avvicina maggiormente alla strategia aziendale. Si tratta della Balanced Scorecard e se ne illustra la stesura e la struttura, l’implementazione e il cuore della stessa: la Mappa Strategica.
L’alta efficacia ed efficienza della Balanced Scorecard ha permesso che si diffondesse in tutto il mondo, compreso nel territorio italiano.
L’implementazione della Balanced Scorecard in una piccola media impresa, nel settore della ristrutturazione edilizia, va ad incidere in maniera positiva sul valore economico e sulle prospettive di futuro successo. Queste sono tali da far sì che i sogni possano essere trasformati in realtà, come quello dell’imprenditore Bernardelli.
Questi oltre ad essere socio sia di Edilmia S.a.s. che di Edilmia Ristruttura S.r.l, è anche autore di una guida illuminante sui passi da muovere nel caso in cui si voglia avviare una ristrutturazione del proprio immobile. In questo modo, Bernardelli ha costituito il format Casa No Stress®, considerato la base per avviare una futura rete in franchising relativa alla ristrutturazione immobiliare a livello regionale.
File