ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092016-221120


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LORENZETTI, RICCARDO
URN
etd-11092016-221120
Titolo
Strategie di riposizionamento: il caso La Bottega di Ado'
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Nannini, Luca
Parole chiave
  • ristrutturazione
  • risanamento
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di definire e analizzare le linee d’azione del risanamento aziendale di un caso aziendale. Verrà esposto il quadro congiunturale che ha caratterizzato il mercato di riferimento, successivamente , si analizzeranno le cause determinanti lo stato di crisi aziendale e le azioni poste in essere per fronteggiarle . Sull’esito di quest’ultime verranno prese in considerazione le possibili soluzioni per raggiungere l’equilibrio ed il successivo rilancio di impresa. Nell’analisi del caso aziendale questo lavoro focalizza l’attenzione sugli strumenti adottati dalle imprese per fare fronte alla crisi , prendendo in considerazione problemi e soluzioni relativi all’azienda “La Bottega di Ado’”. La tesi è articolata in tre parti, in particolare nella prima si definisce il concetto di crisi, partendo dal suo significato più profondo . L’analisi intende privilegiare la dimensione strategica della ristrutturazione, illustrando gli interventi diretti a valorizzare le risorse aziendali.
La seconda parte si focalizza sulla diagnosi della situazione di crisi che costituisce il punto di partenza del piano di turnaround. Si presenta l’analisi del contesto di riferimento in cui le aziende, in generale, operano ricorrendo al modello delle cinque forze competitive di Porter. Verranno anche valutate le possibili strategie di base perseguibili dalle imprese, nel dettaglio la leadership di costo e di differenzazione. Si presenteranno, inoltre, gli interventi diretti a recuperare la produttività per mezzo delle politiche di riduzione dei costi.
Nella terza ed ultima parte verrà affrontato il caso aziendale “La Bottega di Ado’ srl”azienda con sede a Montignoso (MS), operante nella produzione e commercializzazione di salumi di suino di alta qualità, procedendo all’analisi del mercato di riferimento,l’evoluzione storica e la produzione . L’indagine condotta si propone inoltre di identificare e di interpretare l’impatto che la crisi economica ha generato sulle dinamiche competitive dell’azienda in oggetto ed infine verranno presentati gli interventi di origine strategica, organizzativa e finanziaria posti in essere dall’impresa per fronteggiare la crisi.
File