ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092015-193915


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VANNUCCI, MARCO
URN
etd-11092015-193915
Titolo
Il passaggio generazionale nelle aziende familiari e trust: lo studio di un caso
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • passaggio generazionale
  • aziende familiari
  • trust
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2085
Riassunto
Il presente lavoro si suddivide principalmente in quattro parti.
La parte iniziale di introduzione prende in esame le aziende familiari. Partendo da una prima analisi che evidenzia l'incidenza di tali imprese nell'economia italiana e internazionale, si passa a definire la tipologia di impresa, esaminandone le caratteristiche principali, le peculiarità, i punti di forza e i punti di debolezza.
Nella seconda parte, strettamente collegata alla prima, vengono analizzate le problematiche che spesso accompagnano il passaggio generazionale all'interno delle suddette società. In questo capitolo, dopo aver inquadrato il fenomeno nelle sue peculiarità più ricorrenti, vengono definite le principali difficoltà che un imprenditore si trova ad affrontare in questa delicata fase della propria attività. Osservando il diverso ruolo degli "attori chiave" del processo in esame, ossia i “padri” e i “figli”, si sono messe in evidenza le principali fasi del passaggio generazionale, operando necessariamente delle generalizzazioni. Questa analisi tuttavia ha consentito di elaborare alcune linee guida che hanno l'obiettivo di favorire il passaggio delle competenze tra "padri e figli", suggerendo alcuni spunti di riflessione. Scopo fondamentale è quello di superare le inevitabili problematiche e di valorizzare al massimo le potenzialità che il cambiamento può offrire.
La terza parte del lavoro prende in esame l’istituto del trust. A partire dalle sue origini storiche, si analizzano i principali aspetti normativi che lo disciplinano e se ne descrivono caratteristiche e figure, allo scopo di valutare se e come questo istituto possa facilitare il passaggio generazionale all'interno di un'impresa familiare e quali vantaggi o svantaggi possa comportarne l'applicazione.
In questa ottica nell’ultimo capitolo si affronta lo studio di un caso di azienda familiare. La scelta è ricaduta su una società familiare toscana che opera nel mercato del vino da più di 600 anni: la Marchesi Antinori S.r.l.. Giunta alla ventiseiesima generazione,la società Antinori ha deciso di affidarsi all’istituto del trust per agevolare i prossimi passaggi generazionali. In questo capitolo, dopo una breve presentazione della storia dell'azienda e dei suoi andamenti economici, ci soffermiamo sulle motivazioni di tale scelta, sulle criticità affrontate e sui risvolti pratici che l’applicazione del trust ha comportato, sia per la famiglia, che per lo sviluppo aziendale.
File