ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092015-130758


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASTELLANI, FRANCO
URN
etd-11092015-130758
Titolo
La rappresentanza degli interessi presso l'Unione europea
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Bardi, Luciano
Parole chiave
  • rappresentanza degli interessi
  • lobby
  • gruppi di pressione
  • Unione Europea
Data inizio appello
30/11/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/11/2085
Riassunto
Questa tesi affronta il tema del lobbying nello scenario europeo. In particolare, la tesi analizza lo svolgimento dell’attività lobbistica nell'ambito dell’Unione europea, concentrandosi in particolar modo sulle modalità attraverso le quali i diversi gruppi di interesse cercano di esercitare la loro influenza sulle istituzioni dell’Unione.
Le ragioni per le quali si è ritenuto d’interesse approfondire questa realtà risiedono, anzitutto, nel fatto che Il fenomeno del lobbying sta acquisendo sempre più rilevanza anche in Europa, diventata, ormai, il secondo sistema al mondo per numero di lobbisti dopo gli Stati Uniti. La rappresentanza degli interessi nell'Unione europea è un fenomeno in continua evoluzione, che ha assunto caratteristiche particolari, diverse da quelle che presenta in altri contesti: i gruppi che agiscono a livello sovranazionale, infatti, interagiscono sistematicamente con le varie istituzioni europee, attraverso canali formali ed informali.
Peraltro, nonostante la consistenza di tale attività, lo studio del lobbying rimane sottodimensionato rispetto a quanto avviene oltreoceano: il che, ovviamente, rappresenta uno stimolo ulteriore per poter effettuare un’analisi approfondita di questa tematica.
File