logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11092014-164703


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELLA GRECA, DANIELE
URN
etd-11092014-164703
Titolo
Impiego del profilo degli acidi grassi del latte per l'analisi discriminante del regime alimentare adottato in aziende di vacche da latte nell'area del Mugello (FI).
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Mele, Marcello
correlatore Serra, Andrea
tutor Conte, Giuseppe
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
09/12/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2084
Riassunto
La tesi inizia con una breve introduzione sulle caratteristiche organolettiche del latte vaccino in particolare riguardo gli acidi grassi e sulle motivazioni per le quali il loro profilo può variare nella quantità e nella qualità.
Successivamente ho spiegato il significato di tracciabilità e rintracciabilità nel latte, l’utilità dell’uso di questo sistema, i metodi e i composti utilizzati per discriminare le aree geografiche e l’alimentazione utilizzata dalla vacche da latte.
Il progetto è svolto su 28 aziende situate nella zona del Mugello (alto e basso), le quali hanno compilato un questionario utile a caratterizzarle in base a tutti i parametri necessari al corretto svolgimento del progetto. Dalle informazioni ricavate dal questionario e dalle successive analisi svolte in vari centri di ricerca è stato creato un dataset in cui sono indicate le informazioni riguardanti l’alimentazione, il periodo di raccolta dei campioni (periodo estivo e periodo invernale), l’uso o meno d‘integrazione lipidica , la stabulazione, la razza delle vacche usate per la produzione del latte, la macroarea in cui è situata l’azienda ecc.
Le aziende sono state suddivise in 6 macrogruppi in base alla tipologia di alimentazione utilizzata; è stata poi svolta un’analisi statistica multivariata con lo scopo di poter discriminare, in base al profilo degli acidi grassi, il periodo dell’anno di produzione del latte e la tipologia di alimentazione adottata.
I risultati della ricerca hanno evidenziato la possibilità di usare il profilo degli acidi grassi come strumento discriminante del latte prodotto nella zona del Mugello.
File