ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092011-173325


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BERTANELLI, MARTINA
URN
etd-11092011-173325
Titolo
La comunicazione economico finanziaria nelle società cooperative. Il caso di una cooperativa di produzione e lavoro.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • società cooperative
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto
Un’impresa cooperativa è un complesso sistema di beni e persone che persegue una finalità del tutto estranea alle altre tipologie societarie disciplinate dal sistema normativo italiano: lo scopo mutualistico. La mutualità si sostanzia nella capacità dell’impresa di fornire ai propri soci occasioni di lavoro, beni, servizi o possibilità di condivisione di attività imprenditoriale a condizioni migliori di quelle offerte dal mercato. Si realizza dunque uno scambio tra socio e cooperativa: il socio ottiene migliori condizioni rispetto a quanto otterrebbe all’esterno, la società beneficia del fatto che le principali fasi gestionali in cui si sostanzia il proprio business sono realizzate da soci che, dunque, alla normale funzione di indirizzo strategico affiancano funzioni operative e gestionali interne.
Ma l’esistenza di uno scopo specifico non deve ingannare l’interlocutore di un’impresa cooperativa: al pari - e forse di più – delle altre tipologie societarie, essa deve ricercare il lucro, condizione essenziale per generare quella redditività che permetterà la suddetta soddisfazione dei soci.
Le cooperative hanno dunque l’esigenza di dimostrare il raggiungimento di tali obiettivi, sia in quanto preciso obbligo di legge che, ancor di più, in quanto indispensabile per il proprio sistema di riferimento.
Il principale strumento di comunicazione delle società è il bilancio d’esercizio. Il legislatore, la giurisprudenza e la prassi contabile hanno impostato un sistema di regole per la costruzione di una rendicontazione idonea a rappresentare, in modo veritiero e corretto, il risultato economico e la situazione finanziaria e patrimoniale di un’impresa.
Si tratta di imprese che, in quanto tali, devono rispettare le stesse regole del gioco fissate per le ordinarie società di capitali, a esse inoltre si affianca l’ulteriore onere di dovere disciplinare e gestire specifiche peculiarità in termini normativi e operativi.
Nel caso delle cooperative, è opportuno – e in certi casi obbligatorio – integrare tale sistema con tutte le informazioni relative ai propri specifici scopi e alle proprie peculiarità giuridiche e gestionali. Il bilancio di una società cooperativa è un prezioso strumento che deve permettere a tutti i suoi interlocutori di misurare il raggiungimento di obiettivi economici e sociali, attraverso la lettura delle informazioni in esso contenute.

File