ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11092009-153921


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DI GIROLAMO, GIADA
URN
etd-11092009-153921
Titolo
Il turismo nei parchi nazionali italiani - Case study: Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Antonioli, Barbara
Parole chiave
  • parchi
  • turismo
  • aree protette
Data inizio appello
16/12/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2049
Riassunto
Il presente lavoro ha l’obiettivo di presentare la realtà italiana del turismo nei parchi nazionali esaminando studi e ricerche effettuate in precedenza e, dopo aver preso in considerazione il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna come case study, di tracciare degli spunti di riflessione sulla tematica trattata.
La prima parte presenta la nascita e l'evoluzione del fenomeno del turismo natura e viene inoltre delineato l'identikit dell'ecoturista.
Nella seconda parte dell'elaborato sono introdotte le politiche pubbliche italiane per le aree protette e nello specifico viene analizzata la legge quadro 394/91.
La terza parte presenta alcuni studi di ricerca effettuati dal CTS sulla tematica analizzata e nello specifico il "I Rapporto sul Turismo nei Parchi Nazionali Italiani" e il "Progetto TeAP - turismo e aree protette".
L'ultimo capitolo è interamente dedicato al case study del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
La parte finale dell’elaborato pone alcuni spunti di riflessione sul fenomeno turistico analizzato e introduce delle questioni aperte sulle modalità di gestione delle aree protette nazionali e sulle potenzialità che queste presentano per uno sviluppo socio-economico del territorio nazionale protetto.
File