logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11082024-165654


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONTE, DALILA
URN
etd-11082024-165654
Titolo
La propensione all'acquisto di prodotti di abbigliamento "second-hand" dei consumatori della Generazione Z
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • abbigliamento usato
  • generazione z
  • moda sostenibile
  • second-hand
Data inizio appello
02/12/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo del seguente lavoro di tesi è analizzare la propensione degli individui appartenenti alla Generazione Z ad acquistare abbigliamento di seconda mano, mettendo in evidenza motivazioni ed abitudini d’acquisto sia per gli acquirenti che per i non acquirenti. Dal punto di vista metodologico, l’indagine si è basata su un approfondito esame della letteratura disponibile sull’argomento e delle ricerche condotte in precedenza, oltre che sull’analisi dei risultati emersi dall’utilizzo di un “mixed-method”, con il quale si sono indagati parametri qualitativi e quantitativi. La tesi ricostruisce e analizza in modo puntuale sia le attività di acquisto nel settore dell’usato da parte dei nativi digitali, sia l’utilizzo dei canali di vendita specializzati nel settore, comprendenti le piattaforme online ed i negozi fisici. La ricerca ha prodotto risultati interessanti e, in particolare, ha evidenziato che la Generazione Z dimostra abitudini di acquisto che combinano la comodità delle piattaforme con una spiccata preferenza per i canali fisici ed evidenzia un approccio più responsabile e moderno verso la moda sostenibile, in cui il second hand è percepito come un’alternativa valida, etica e stilisticamente stimolante.
File