logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11082024-112547


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VITALE, MARTINA
URN
etd-11082024-112547
Titolo
L'Evoluzione delle Aree Strategiche d'Affari nel Private Banking: il caso Credit Suisse.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Bruno, Elena
Parole chiave
  • acquisition
  • acquisizione
  • aree strategiche d'affari
  • Basilea
  • Credit Suisse
  • digital assets
  • ESG
  • private banking
  • strategic business units
  • trust
  • UBS
Data inizio appello
02/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2094
Riassunto
Il tema delle ASA (Aree Strategiche d’Affari) nel settore bancario è in continua evoluzione, sia per la regolamentazione sempre più stringente per rendere le operazioni affidabili e trasparenti, sia per la variazione dell’ambiente attuale in cui operano.
Le ASA Bancarie sono 4: Retail, Private, Corporate e Institutional. Ognuna di esse si differenzia, dalle altre, per la tipologia di clientela alla quale si rivolge e per l’offerta di prodotti e servizi.
Il presente elaborato approfondisce il Private Banking, dalla nascita all’evoluzione, ponendo successivamente il focus sul contesto attuale che il settore si trova ad affrontare, prendendo in considerazione i nuovi fattori essenziali che devono essere integrati all’interno dell’attività bancaria, quali l’innovazione tecnologia in continua evoluzione, il rispetto di fattori ambientali, sociali e di governance, la globalizzazione dei mercati e altro; per essere sempre più competitivo e affidabile per la clientela di riferimento.
Discusse teoricamente le differenze tra il Private Banking Tradizionale e le strutture evolutive, Wealth Management e Family Office, l’elaborato si dedica allo studio della banca leader in tale settore: Credit Suisse. Verranno riportati i punti salienti della storia del colosso svizzero, con momenti di prosperità e di crisi, fino ad arrivare al crollo di tale banca e alla fusione con UBS per poi, infine, discutere del contesto attuale.
Il progetto di tesi è stato svolto estrapolando i dati da libri, articoli, siti ufficiali costantemente aggiornati, report ufficiali delle due banche e dal database Refinitiv.

The topic of SBUs (Strategic Business Units) in the banking sector is continually evolving, due to increasingly stringent regulations aimed at making operations reliable and transparent, as well as changes in the current environment in which they operate.
Banking SBUs are divided into four categories: Retail, Private, Corporate, and Institutional. Each of these differs from the others in terms of the type of clientele it serves and the products and services it offers.
This paper delves into Private Banking, from its origins to its evolution, then focuses on the current context that the sector faces, considering new essential factors that must be integrated into banking operations, such as continually evolving technological innovation, adherence to environmental, social, and governance factors, market globalization, and more, in order to remain increasingly competitive and reliable for its target clientele.
After discussing the theoretical differences between Traditional Private Banking and the evolving structures, Wealth Management and Family Office, the paper focuses on studying the sector's leading bank: Credit Suisse. It will highlight key points in the Swiss giant's history, including periods of prosperity and crisis, leading up to its collapse and merger with UBS, before finally discussing the current context.
This thesis project was carried out by gathering data from books, articles, constantly updated official websites, official reports from both banks, and the Refinitiv database.
File