logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11082024-105135


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NONNIS, ALESSIA
URN
etd-11082024-105135
Titolo
Reengineering del portale pubblico dei Difetti Congeniti per i nati in Toscana: da sito statico ad applicativo web integrato col Registro Toscano Difetti Congeniti
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Mangione, Maurizio
Parole chiave
  • applicativo web
  • difetti congeniti
  • django
  • django CMS
  • portale pubblico
  • python
Data inizio appello
27/11/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/11/2027
Riassunto
Il lavoro di tesi svolto si è incentrato sullo sviluppo di un prototipo di applicazione web che vada a sostituire l’attuale portale pubblico toscano dei Difetti Congeniti.
Attualmente, il portale è realizzato come sito statico, quindi, qualsiasi modifica del sito richiede un intervento manutentivo di un utente con conoscenze informatiche per caricare i dati. Nel prototipo proposto l’amministratore del sito, ossia colui che si occupa della gestione dei contenuti, grazie a Django CMS potrà gestire autonomamente i dati, limitando l'intervento tecnico alla manutenzione e all'implementazione di nuove funzionalità. Django CMS è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) open-source basato sul framework Django, scritto in Python.
Il lavoro svolto ha previsto l’analisi del portale attuale e l’individuazione delle funzioni delegate all’amministratore del sito, successivamente si è progettata la struttura dei contenuti del sito affinché garantisse una navigazione intuitiva, si è poi creata una base di dati. Successivamente è stata sviluppata l’interfaccia pubblica e il back-end. Come ultimo step sono stati importati alcuni dati dal Registro Toscano dei Difetti Congeniti e si è proceduto alla creazione di grafici consultabili all’interno del portale.
File