logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11082024-100128


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COSTANTINO, ALESSIA
URN
etd-11082024-100128
Titolo
L'INFORMATIVA NON FINANZIARIA DI SOFIDEL SPAIN: IL PERCORSO VERSO LA SOSTENIBILITÀ E IL VALORE CONDIVISO NEL LUNGO PERIODO
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • Informativa Non Finanziaria di Sofidel Spain
Data inizio appello
02/12/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi in questione riguarda la dichiarazione non finanziaria delle aziende, e si propone di analizzare il caso di Sofidel Spagna, una delle molte filiali sparse nel mondo del gruppo Sofidel. La Sofidel è un’azienda che è leader mondiale di carta igienica e prodotti di carta per la casa in generale. Il motivo dell’elaborato è quello di individuare le vie che utilizza Sofidel per elaborare e pubblicare la sua dichiarazione non finanziaria, e come promuove la sostenibilità. Il primo capitolo è relativo al tema da un punto di vista teorico dell’informativa non finanziaria, esaminando le varie teorie a riguardo, come la la Stakeholder Theory, l’Institutional Theory e il Triple Bottom Line. Sempre discutendo dell’importanza di agire con trasparenza. Alla fine del capitolo in questione si analizzano i rischi legati alla tematica nonché le principali leggi europee ed italiane, come ad esempio la Direttiva UE n. 2014/95 e il Decreto Legislativo 254/2016.
Il seconod capitolo riguarda invece l’impatto che la DNF (dichiarazione non finanziaria) ha sulla corporate governance sull'immagine e sulla reputazione, e sulla valutazione delle performance ESG (Environmental, Social, Governance). Si analizza l’impatto attraverso degli indicatori della sostenibilità ambientale, attraverso l’individuazione delle diverse pratiche di governance etica e con l’esaltazione della responsabilità sociale dell’impresa. Si vuol evidenziare il tributo che la DNF da alla percezione pubblica e al miglior livello di visualizzazione del brand delle aziende, senza però dimenticarci dei costi che queste pratiche richiedono.
Il terzo capitolo è incentrato sul caso studio Sofidel Spagna. Quindi introducendo l’azienda, la sua storia, il suo business e la struttura, per poi descrivere il tirocinio svolto all’interno dell’azienda, con particolare interesse al contributo dato per la redazione della DNF.
La relazione ha l’obiettivo di investigare sulla DNF di Sofidel Spagna e proporre alcune linee d’azione per una comunicazione delle iniziative ESG al pubblico più efficacie.
File