logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11082021-223512


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MIGNANI, JACOPO
URN
etd-11082021-223512
Titolo
La Strategia di Sostenibilità nel settore della cantieristica nautica da diporto Il caso Sanlorenzo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • yachting industry
  • corporate sustainability
  • sustainability strategy
  • strategia di sostenibilità
  • sostenibilità d'impresa
  • Sanlorenzo
  • cantieristica nautica da diporto
Data inizio appello
09/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2091
Riassunto
L’obiettivo della presente Tesi di Laurea Magistrale è di mostrare come un’impresa, per implementare un modello di business realmente sostenibile, e coglierne i vantaggi anche da un punto di vista competitivo, debba integrare i principi fondanti della Sostenibilità d’Impresa nella propria strategia aziendale, definendo una Strategia di Sostenibilità di successo fondata su quattro elementi fondamentali. Al fine di avvalorare tale posizione, si presenta il caso studio avente ad oggetto l’azienda Sanlorenzo, società leader e trend setter a livello globale nel settore della cantieristica nautica da diporto, anche per ciò che concerne il suo approccio strategico alla Sostenibilità d’Impresa. La scelta di analizzare tale società deriva dal fatto che Sanlorenzo, proprio grazie alla sua Strategia di Sostenibilità di successo fondata sui suddetti elementi fondamentali, è riuscita ad implementare un modello di business realmente sostenibile, in grado di generare valore condiviso.
The aim of this study is to show that a company, in order to implement a truly sustainable business model, and to get the connected benefits also from a competitive point of view, must integrate the founding principles of Corporate Sustainability into its corporate strategy, by defining a successful Sustainability Strategy based on four fundamental elements. In order to support this belief, the case study concerning Sanlorenzo is analyzed, a leading company and global trend setter in the yachting sector, also for its strategic approach to Corporate Sustainability. The decision to analyze this company derives from the fact that Sanlorenzo, thanks to its successful Sustainability Strategy based on the aforementioned fundamental elements, has managed to implement a truly sustainable business model, capable of generating shared value.
File