Tesi etd-11082016-143735 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANCESCONI, LUCA
URN
etd-11082016-143735
Titolo
"AnsaldoBreda S.p.A - Hitachi Rail Italy S.p.A., una lettura in chiave strategica"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
- AnsaldoBreda
- catena del valore
- cinque forze competitive
- dinamiche competitive
- ferrovie
- Hitachi Rail
- Porter
- Strategia aziendale
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Riassunto analitico
Il seguente lavoro illustra, attraverso i suoi quattro capitoli, come la rilettura attraverso i tre strumenti strategici dell’analisi PEST, il modello delle cinque forze e la catena del valore del caso “AnsaldoBreda-HitachiRail” possa aiutare a comprendere maggiormente la dinamica e le ragioni della strategia messa in atto dalla conglomerata giapponese. Nel primo capitolo viene affrontato il trasporto di persone e merci, al fine da poter comprendere l’entità numerica del settore e gli spazi che i diversi sistemi di trasporto vanno a ritagliarsi nel settore. Nel secondo capitolo si illustra invece lo
8
scenario competitivo europeo dei produttori di materiale rotabile. Nel terzo capitolo viene poi mostrata la strategia di Hitachi Global e di Hitachi Rail, dedicando poi spazio all’integrazione di AnsaldoBreda in Hitachi Rail. Nel quarto capitolo vengono poi utilizzati tre strumenti noti all’analisi strategica ossia: l’analisi PEST, il modello delle cinque forze competitive e la catena del valore al fine di comprendere meglio la strategia di Hitachi, di come essa si muova nel mercato europeo del materiale rotabile e di come le attività di AnsaldoBreda risulteranno utili nel creare maggior valore aziendale.
Il seguente lavoro illustra, attraverso i suoi quattro capitoli, come la rilettura attraverso i tre strumenti strategici dell’analisi PEST, il modello delle cinque forze e la catena del valore del caso “AnsaldoBreda-HitachiRail” possa aiutare a comprendere maggiormente la dinamica e le ragioni della strategia messa in atto dalla conglomerata giapponese. Nel primo capitolo viene affrontato il trasporto di persone e merci, al fine da poter comprendere l’entità numerica del settore e gli spazi che i diversi sistemi di trasporto vanno a ritagliarsi nel settore. Nel secondo capitolo si illustra invece lo
8
scenario competitivo europeo dei produttori di materiale rotabile. Nel terzo capitolo viene poi mostrata la strategia di Hitachi Global e di Hitachi Rail, dedicando poi spazio all’integrazione di AnsaldoBreda in Hitachi Rail. Nel quarto capitolo vengono poi utilizzati tre strumenti noti all’analisi strategica ossia: l’analisi PEST, il modello delle cinque forze competitive e la catena del valore al fine di comprendere meglio la strategia di Hitachi, di come essa si muova nel mercato europeo del materiale rotabile e di come le attività di AnsaldoBreda risulteranno utili nel creare maggior valore aziendale.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_magistrale.pdf | 4.28 Mb |
Contatta l’autore |