logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11082016-084912


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIORGI, PRISCILLA
URN
etd-11082016-084912
Titolo
Energie Rinnovabili, applicazioni economiche-aziendali
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Vivaldi, Pier Giovanni
Parole chiave
  • geotermia
  • fotovolitaico
  • Energie rinnovabili
  • Borsa
  • autorizzazioni
  • OIC 7
  • OIC 8
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2086
Riassunto
I paesi dell'Unione Europea già a partire dagli anni Novanta, hanno manifestato un interesse sempre più crescente nei confronti dello sviluppo e dell'utilizzazione di energia da fonti rinnovabili, sia per ragioni ambientali che per gli interessanti risvolti economici del settore nel suo complesso.
Proprio per questo abbiamo voluto dedicare il primo capitolo del presente lavoro, all'inquadramento economico del settore dell'energia rinnovabile non solo a livello europeo ma anche mondiale e nazionale.
Proseguendo nella lettura, troviamo il secondo capitolo dedicato a uno studio approfondito di tutte quelle che sono le politiche incentivanti alla base dello sviluppo delle energie rinnovabili e sulla attinenza di queste alla normativa attuata. Le quali hanno riflessi importanti sulle imprese operanti nel settore ma anche sui bilanci economici dei nuclei familiari.
Nel terzo capitolo evidenziamo come tutte queste direttive europee e nazionali, sono state recepite dalla Regione Toscana che è proprio il focus dell'intero capitolo.
Infatti siamo riusciti ad analizzare vari aspetti partendo proprio dalle autorizzazioni suddivise per singolo settore, fino ad arrivare a spiegare il ruolo fondamentale del Distretto delle Energie Rinnovabili, che è riuscito in un certo qual modo a far capire al mondo imprenditoriale toscano, l'importanza e la convenienza di investire in energia rinnovabile. Quindi anche si tratta di uno sviluppo relativamente recente, abbiamo descritto come la geotermia (risorsa rinnovabile per eccellenza della regione Toscana) sia riuscita efficacemente ed efficientemente ad instaurarsi nelle più svariate attività imprenditoriali presenti sul territorio.
Infine grazie a tutte le basi gettate nei primi tre capitoli della tesi, nel quarto ed ultimo capitolo siamo passati ad una approfondita ricerca sull'applicazione di un adeguata contabilizzazione di tutti gli aspetti che riguardano la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Ci è sembrato doveroso inserire in questo capitolo anche una spiegazione accurata di quella che è l'attuale prassi di Agenzia delle Entrate, in termini di spetti fiscali di difficile interpretazione da parte degli utenti.
Poi abbiamo voluto presentare in modalità abbastanza semplificate anche i risvolti che ha l'energia rinnovabili sul mercato finanziario italiano. Per attuare questo, è stata fatta una ricerca sulle società che operano nel ca,po delle energie rinnovabili e che sono attualmente quotate nel mercato regolamentato di Borsa Italiana S.pA.
Alla luce dell'elaborato ci siamo ritenuti in grado di progettare ideali proposte per una finanziaria green in prospettiva del 2017.
File