ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11072021-234721


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FIORINI, FEDERICO
URN
etd-11072021-234721
Titolo
Sviluppo di processo di pirolisi per la valorizzazione di materiali plastici di rifiuto
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Nicolella, Cristiano
relatore Dott.ssa Barontini, Federica
relatore Ing. Annunzi, Federica
Parole chiave
  • pirolisi
  • gassificazione
  • steam reforming
Data inizio appello
26/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/11/2091
Riassunto
Nel presente lavoro di ricerca è stato analizzato sperimentalmente un processo di pirolisi termica seguita da steam reforming per la produzione di gas di sintesi ricco in idrogeno a partire da materiali plastici.
Nella prima parte della sperimentazione è stata valutata la possibilità di recuperare alluminio non ossidato attraverso un processo di pirolisi termica da materiali di rifiuto costituiti da compositi laminati a sandwich. Questi ultimi sono formati da due lamine esterne di alluminio e una matrice di materiale in parte polimerico e in parte inorganico. Durante la sperimentazione sono stati analizzati i gas di pirolisi prodotti e lo stato di ossidazione dell'alluminio al termine del trattamento termico effettuato a varie temperature.
Nella seconda parte è stato messo a punto un sistema sperimentale che prevede una prima sezione di pirolisi termica, in cui avviene la decomposizione di materiale polimerico, seguita da una sezione di reforming con vapore effettuato in un reattore a letto fisso. L’obiettivo è stato cercare di produrre gas ricco in idrogeno a partire da materiale plastico e valutare, per il processo di pirolisi seguito da steam reforming, l’influenza delle variabili di processo su rese e composizioni, utilizzando sia polimeri vergini che materiali di recupero.
File