logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11072021-163009


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VITAGGIO, BALDASSARE
URN
etd-11072021-163009
Titolo
Supporto a manutenzione ed ottimizzazione di processi e sistemi nel post Go Live di SAP S/4 Hana in un'azienda di servizi per le telecomunicazioni
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
relatore Dott. Palazzini, Luca
Parole chiave
  • SAP
  • SAP S/4 Hana
  • FI-CAx
  • contabilità
  • ottimizzazione
Data inizio appello
24/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/11/2024
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato di un tirocinio di sei mesi svolto presso l’azienda di consulenza Atos Italia S.p.A. Nell’elaborato viene descritto il progetto di migrazione da un vecchio sistema gestionale a SAP S/4 Hana effettuato sulla società Martex S.p.A, facente parte del Gruppo Artex che si occupa di fornire servizi per le telecomunicazioni. L’obiettivo del Gruppo è quello di implementare il software su tutte le aziende, sviluppando una soluzione Kernel ed implementandola progressivamente nelle varie realtà.
Dopo una descrizione della soluzione implementata al Go Live nell’azienda Martex, vengono spiegate in dettaglio le metodologie e le attività eseguite sul modulo FI-CAx durante la fase di post Go Live col fine di:
• gestire e mantenere il sistema implementato al Go Live risolvendo le problematiche presentate dagli end users;
• sviluppare evolutive che permettano una gestione più efficiente dei processi presenti al Go Live e lo sviluppo di nuove funzionalità.

This thesis work is the result of a six-months internship carried out in Atos S.p.A, a consulting company. In this thesis it is described a project regarding the migration from an old management system to SAP S/4 HANA implemented in Martex S.p.A, taking part of Artex group which supplies telecommunications services. The goal of the Group is to implement the software on all companies, developing a Kernel solution which is progressively implemented.
After describing the implemented solution at Go Live of Martex, methodologies and activities on FI-CAx module during the post Go Live phase are explained in order to:
• manage and maintain the implemented system at Go Live, resolving the issues presented by end users;
• develop solutions that enable a more efficient management of processes appeared at Go Live and, also, permit new functionalities.

File